Giovane ragazzo di 16 anni muore annegato in mare, proveniva da Rionero in Vulture
Il progetto di integrazione gestito da una cooperativa in Rionero in Vulture segnato dal dolore
Una giornata di mare si è trasformata in tragedia questa mattina a Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, dove un ragazzo di 16 anni di origini egiziane è deceduto. La drammatica vicenda è avvenuta vicino a uno stabilimento balneare, davanti agli occhi dei suoi coetanei, anch'essi di origine straniera e parte di un progetto di accoglienza e integrazione gestito da una cooperativa di Rionero in Vulture.
La dinamica dell'incidente
Il gruppo di giovani era giunto a Margherita di Savoia per godere di una giornata al mare. Nonostante il mare fosse mosso, non era considerato pericoloso per la balneazione. Tuttavia, per ragioni ancora da chiarire, il giovane egiziano è finito in difficoltà nelle acque.
Gli operatori sanitari sono intervenuti prontamente, giungendo in ambulanza dai comuni limitrofi di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia. Sul posto è arrivata anche una moto d'acqua della Asl Bt, gli operatori del 118 della rete emergenza-urgenza della città delle Saline e l'elisoccorso da Foggia. Nonostante gli sforzi congiunti e le manovre di rianimazione, il ragazzo non ce l'ha fatta.
Indagini in corso
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti la Capitaneria di Porto e i Carabinieri per i rilievi del caso, insieme al medico legale e al magistrato di turno. Al momento, non si esclude nessuna ipotesi, che vanno da un malore improvviso a un annegamento nel tentativo di raggiungere la riva.
I coetanei del giovane, presenti al momento della tragedia, sono stati trasportati all'ospedale Dimiccoli di Barletta in stato di choc. La giornata, che doveva essere dedicata al divertimento e alla spensieratezza, si è trasformata in un incubo che ha segnato profondamente tutti i partecipanti al progetto di integrazione.
Questo incidente è il secondo in un anno a Margherita di Savoia. L'anno scorso, in circostanze simili, un bambino di 6 anni, ospite di una colonia estiva, perse la vita. Con la recente tragedia di Campomarino, dove una turista romana è deceduta, e la morte di una libraia 57enne di Vieste, il bilancio delle vittime del mare in provincia di Foggia e nelle località limitrofe frequentate dai vacanzieri è salito a tre per questa estate.
La morte del giovane egiziano a Margherita di Savoia è un doloroso promemoria dei pericoli che il mare può riservare, anche quando sembra relativamente tranquillo. Le indagini proseguiranno per chiarire le esatte circostanze dell'accaduto, mentre la comunità piange una vita spezzata troppo presto e si interroga su come prevenire ulteriori tragedie simili in futuro.