Oliviero Toscani: "Per fortuna Berlusconi è morto, con lui solo una grande rovina"
Oliviero Toscani, la dichiarazione divisiva durante la presentazione del festival sociale a Scampia: "Per fortuna Berlusconi è morto". Stupore, indignazione e qualche timido applauso da parte del pubblico hanno accompagnato le parole del celebre fotografo
Sotto il segno dello stupore e dell'indignazione, l'aula magna dell'università di Scampia è stata "colpita" questa mattina dalle parole di Oliviero Toscani durante la presentazione del festival sociale "Tutt'egual song'e criature".
In un inaspettato passaggio del suo intervento, il celebre fotografo, conosciuto per le sue campagne di comunicazione sociale scioccanti e provocatorie, ha lanciato una dichiarazione improvvisa che ha colto tutti di sorpresa: "Per fortuna è morto Berlusconi".
L'affermazione ha suscitato una reazione contrastante tra il pubblico presente. Mentre alcuni sono rimasti sbalorditi di fronte a una simile affermazione, altri hanno manifestato un accenno di applauso.
Secondo il fotografo, l'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi avrebbe rappresentato una rovina per la dignità sociale del paese. Toscani ha sottolineato come l'Italia, prima dell'avvento di Berlusconi, fosse un paese che poteva vantare una certa dignità, ma che con la sua presenza si sia verificata una grande deviazione culturale e un bombardamento mediatico senza precedenti.
Le parole di Oliviero Toscani su Silvio Berlusconi
“Per fortuna è morto Berlusconi. Ci rendiamo conto della dignità sociale che ci ha rubato? Eravamo un paese dignitoso, con lui c’è stata una grande rovina, un bombardamento culturale e una grande deviazione dell’Italia negli ultimi tempi".
Oliviero Toscani, con la sua storica carriera nel campo della fotografia e della comunicazione sociale, continua a essere una figura controversa, capace di suscitare reazioni forti e dibattiti accesi. E anche in questo caso, con le sue parole sull'ex premier, ha parecchio colpito.