METEO. Venti tesi di Libeccio, ciclone THOR in azione. Giornata con precipitazioni diffuse e a tratti forti su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e alta Calabria tirrenica. Neve copiosa sugli Appennini sotto i 900 metri, anche in Sardegna. Cielo spesso coperto al Nord e più soleggiato sul resto del Sud, specie in Sicilia e coste ioniche calabresi. In nottata torna a peggiorare al Nord.

NORD

Giornata di tregua dal maltempo, infatti il tempo sarà in gran parte asciutto, ma il cielo si presenterà molto nuvoloso o anche coperto. Ci saranno occasioni per nevicate lungo i confini alpini e qualche banco di nebbia sulle zone pianeggianti. In tarda serata e nottata tempo di nuovo in peggioramento con neve prossima alla pianura su bassa Lombardia ed Emilia occidentale. Mar Ligure agitato.

Temperature

Valori massimi attesi di pochi gradi sopra lo zero al Nordovest, fino a 6°C al Nordest, 9°C a Genova

CENTRO e SARDEGNA

Ciclone polare Thor in azione. Venti fortissimi di Libeccio e mari molto mossi o agitati. Giornata contraddistinta da piogge diffuse e localmente intense su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Soleggiato sulle coste adriatiche e su est Sardegna. Neve sugli Appennini sotto gli 800 metri, anche sull'isola. Quote in calo dalla sera.

TemperatureValori massimi compresi tra i 6°C di l'Aquila, gli 11-12°C di Roma e i 14°C di Cagliari

SUD e SICILIA

Venti sostenuti di Libeccio e mari molto mossi o anche agitati sulle nostre regioni. In questa giornata piogge diffuse interesseranno tutta la Campania e per tutto il giorno. Piogge meno forti sono attese in Basilicata e in Puglia. Piogge abbondanti sul cosentino tirrenico. Tempo più soleggiato in Sicilia e sulla costa ionica calabrese. Temperature stazionarie.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 7-8°C di Potenza e i 17-18°C di Palermo e Bari

[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Maltempo, prorogata l'allerta arancione: a Napoli scuole chiuse anche domani. L'ordinanza