METEO. Torna nuovamente il caldo africano in tutta Italia senza esclusione di colpi per messa regione, o quasi, l'ondata sarà forte e duratura per tutta la settimana.
Dopo la breve parentesi di maltempo che ha portato a un considerevole abbassamento delle temperature su tutto lo Stivale arriva il caldo con l'alta pressione sub-tropicale che nei prossimi giorni farà tornare giornate ampiamente soleggiate e riporterà le temperature a livelli decisamente estivi.
Le temperature saliranno ma in alcune aree resterà una variabilità che potrebbe continuare a portare rovesci pomeridiani soprattutto al Nord nel settore Alpino e Prealpino.
Si tratterà tuttavia di piccoli disturbi in un contesto meteorologico votato alla quasi totale stabilità atmosferica.
In generale per tutta la settimana il tempo si manterrà stabile ma non sono previste temperature alte come quelle delle scorse settimane sebbene le giornate saranno soleggiate.
I valori maggiori si risconteranno al Centro-Nord e sulla Sardegna, dove il caldo risulterà molto fastidioso soprattutto per l'aumento del fenomeno dell'afa.
Il meteo della settimana
TEMPERATURE MARTEDÌ. Temperature in aumento su tutta Italia con i valori più elevati al Nord, in Toscana e Sardegna dove sono attese punte di 34/35°C, valori inferiori invece sul resto d'Italia.
1 - TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Poche variazioni al Centro-Nord, aumentano invece le temperature anche al Sud. Attese massime di 34/35°C al Nord, toscana, alto Lazio, Sardegna e Sicilia orientale, leggermente inferiori su Puglia, Materano e Calabria ionica.
2 - TEMPERATURE GIOVEDÌ. Aumentano ancora le temperature sulle isole maggiori, specie in Sardegna e sulla Sicilia orientale, dove si raggiungeranno picchi di 35/36°C, poche variazioni sul resto d'Italia.
3 - TEMPERATURE VENERDÌ. Ulteriore lieve aumento delle temperature su tutta Italia, picchi massimi in Sardegna con punte di 36/38°C.
TEMPERATURE WEEKEND. Proseguirà l'aumento su tutta Italia a causa dell'intensificazione delle correnti nord africane, anche se sull'alta Val Padana e al Nordovest potrebbe cominciare ad invertirsi la tendenza per una possibile intensificazione dell'instabilità. Punte anche di 38/40°C potrebbero venire raggiunte in Sardegna, alta Puglia ed est Sicilia. Da confermare. (3B METEO)
Leggi anche
Impatto violento in strada, Pasquale e Chiara sono i due fidanzati morti nell'incidente: "Salite al cielo prendendovi la mano"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo