Incidente A1
Incidente A1

Un uomo ha perso la vita questa mattina sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Orte e Ponzano Romano, dopo essere stato investito da un’auto mentre attraversava la carreggiata. L’incidente ha causato la chiusura temporanea del tratto autostradale e gravi rallentamenti, con code che hanno raggiunto i quattro chilometri in direzione Roma. Il traffico è stato ripristinato solo dopo le 8:00.

Dinamica dell’incidente sulla A1

L’investimento mortale si è verificato intorno alle 6:00 del mattino di mercoledì 19 marzo, all’altezza del chilometro 509 della A1, in un tratto ad alta percorrenza tra Orte e Ponzano Romano. Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine, l’uomo stava attraversando la carreggiata quando un veicolo in transito lo ha investito violentemente.

Al momento non è chiaro il motivo per cui la vittima si trovasse a piedi in autostrada. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, si prende in considerazione la possibilità di un guasto al veicolo che potrebbe aver costretto l’uomo a fermarsi e tentare di mettersi in salvo attraversando la strada. Un’altra pista investigativa è che potesse trattarsi di un operaio impegnato in un cantiere stradale.

Soccorsi e gestione del traffico

Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e diverse pattuglie della Polizia Stradale. Nonostante il tempestivo arrivo dei soccorsi, per l’uomo non c’era più nulla da fare: il personale medico ha potuto solo constatarne il decesso.

La chiusura temporanea del tratto autostradale ha provocato lunghe code e disagi per gli automobilisti in viaggio verso Roma. Gli operatori della quinta direzione di tronco di Fiano di Autostrade per l’Italia hanno lavorato per ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile. Intorno alle 8:00, il traffico è stato riaperto, ma la circolazione è rimasta rallentata per diverse ore.

Percorsi alternativi consigliati

A causa dell’incidente e della chiusura della carreggiata, è stato consigliato ai viaggiatori provenienti da Firenze e diretti a Roma di utilizzare la strada statale Cassia come percorso alternativo. L’uscita obbligatoria è stata segnalata a Orte, con rientro in autostrada possibile a Ponzano Romano per ridurre i disagi alla viabilità.

Sicurezza stradale: un problema ricorrente

Questo tragico evento riporta l’attenzione sul tema della sicurezza in autostrada, in particolare sui rischi per pedoni e automobilisti costretti a fermarsi per emergenze. Secondo i dati recenti, gli incidenti in autostrada che coinvolgono pedoni sono tra i più gravi e spesso si rivelano fatali. La Polizia Stradale raccomanda, in caso di guasto, di fermarsi in aree di sosta sicure, accendere le luci di emergenza e contattare immediatamente i soccorsi senza tentare di attraversare la carreggiata.

San Faustino di Cingoli, bambina di 2 anni sfugge al papà e corre in strada: travolti da un'auto
Tragedia a Cassino, è morto il noto pr Pasquale Grimaldi: aveva solo 46 anni