Lockdown Natale per 10 giorni. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa per illustrare le nuove misure restrittive per il periodo natalizio introdotte nel decreto varato dal Consiglio dei ministri, ha chiarito che "le chiese ed i luoghi di culto saranno aperti fino alle 22". "Le misure restrittive devono viaggiare insieme ai ristori economici: chi subisce danni economici deve essere immediatamente ristorato". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa per illustrare le nuove misure restrittive per il periodo natalizio introdotte nel decreto varato dal Consiglio dei ministri.

E ancora aggiunge

"L'intero territorio nazionale sara' zona arancione il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio. In questi giorni ci si potra' spostare esclusivamente all'interno del proprio comune senza giustificarne il motivo. Per venire incontro a comuni fino a 5000 abitanti fino a 30 km ma non nei capoluoghi di provincia. Rimangono chiusi bar e ristoranti tranne che per asporto e consegne a domicilio. I negozi saranno aperti fino alle 21". "Per consentire un minimo di socialità, nei giorni festivi è permesso, dalle 5 alle 22, ospitare fino a due persone non conviventi, che potranno portare minori di 14 anni, persone con disabilità e conviventi non autosufficienti" "Possiamo ragionare di una zona rossa nei festivi e nei prefestivi dal 21 dicembre al 6 gennaio, sara' vietato ogni spostamento tra le regioni per scongiurare un innalzamento della curva contagi".

Nel decreto approvato dal Cdm

Questa sera ci sono anche immediatui ristori per ristoranti e bar che saranno costretti a chiudere dal 24 dicembre al 6 gennaio. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri. "Volevamo inserire immediatamente le misure di ristoro perché comprendiamo le difficoltà economiche dei commercianti, siamo al loro fianco. Quindi accanto alle misure restrittive nel decreto sono previste nuove misure economiche per chi subisce danni economici, deve essere subito ristorato. Abbiamo stanziato 645 milioni a favore dei ristoranti e bar che dal 24 dicembre al 6 gennaio saranno costretti alla chiusura. Riceveranno il 100% di quanto già ricevuto su base decreto rilancio". Conte ha anche confermato che nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 saranno "consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia".

Il cashbank

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa per illustrare le nuove misure restrittive per il periodo natalizio introdotte nel decreto varato dal Consiglio dei ministri, ha chiarito che "il cashback non e' alleato degli assembramenti ma dei cittadini, aldila' delle polemiche. E' un sostegno alle famiglie in questo periodo complesso".

Sul vaccino

"Il 27 dicembre ci sarà il Vax Day. Abbiamo davanti la fine di questo incubo, ci avviamo pur con misure restrittive al vaccine day in Italia e un primo gruppo di Paesi europei. Non risolveremo il problema il 27 dicembre. Interverremo con un piano vaccinale che abbiamo già anticipato: dobbiamo trovare in questa certezza la forza di chiudere questo brutto capitolo insieme". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, durante una conferenza stampa a Palazzo Chiagi dopo l'approvazione del nuovo decreto Covid contenente la stretta di Natale. Leggi anche: Nuova ordinanza per la Campania, il governo ha deciso e promuove la terra di De Luca: weekend di libertà poi lockdown Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Conte cancella il Natale: "Scelta dolorosa, ma ci sarà un pò di socialità”. Tutte le nuove regole per l'Italia a doppio colore