Guerra, Mosca, raid ucraini su Belgorod: un civile ucciso
GUERRA MOSCA/UCRAINA. Il governatore di Belgorod ha reso noto che bombardamenti delle forze di Kiev hanno colpito la regione russa, provocando la morte di un civile. Nella città, nella Russia meridionale, questa mattina era entrato in azione il sistema di difesa aerea. Intanto a Kiev, come annunciato dal sindaco della città, il sistema per riscaldamento è stato completamente ripristinato dopo l'ultimo bombardamento russo che ha preso di mira le infrastrutture idriche ed elettriche.
Mosca - Il presidente russo Vladimir Putin
Ieri ha avuto colloqui per tutta la giornata al Cremlino con i responsabili della campagna militare in Ucraina. "Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine", ha detto Putin durante la riunione. Mosca interviene sulle sanzioni Ue: "Avranno l'effetto di aggravare i problemi socioeconomici nella stessa Ue", ha detto la portavoce del ministero russo degli Esteri Zakarova.
Secondo il New York Times, un paese membro della Nato sostiene che Putin è disposto anche a perdere 300mila uomini e persone a lui vicine dicono che può continuare per un tempo indefinito.
Mosca - Appello di Kadyrov ai musulmani: "Uniamoci contro la Nato"
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov, ha invitato i musulmani in tutto il mondo a unire gli sforzi contro la Nato. Il messaggio è stato postato su Telegram in lingua cinese. Lo riporta l'Ukrainska Pravda.
"L'Alleanza del Nord Atlantico minaccia l'esistenza del mondo intero. Ma la Russia ha sfidato tutte le previsioni occidentali e ha sfidato questo male e ha marciato con fiducia verso la vittoria. Non lasciate che la Nato si imponga, o verranno a calpestare la vostra patria in men che non si dica!", scrive Kadyrov.
Il messaggio di Zelensky per la finale di Qatar 2022 bloccato dalla Fifa
“Un caro saluto dall’Ucraina a tutti i fan del calcio, della vita e della pace. Oggi assisteremo alla celebrazione della natura umana dello sport. Questi Mondiali hanno dimostrato più volte che diversi Paesi e nazionalità possono decidere chi è il più forte nel fair play, ma non giocando con il fuoco. Si deve giocare sul campo verde, non sul campo di battaglia rosso. Questo è il sogno di tante persone, quando le squadre scendono in campo circondate da persone che vivono in pace”.
Era questo l’incipit del video-messaggio che Zelensky aveva preparato per la finale della Coppa del Mondo, tra Francia e Argentina e che la Fifa ha bloccato.
[sv slug="seguici"]