TERREMOTO. Un terremoto di magnitudo preliminare stimata tra 4.6 e 5.1 è avvenuto pochi minuti fa nella provincia di Campobasso, in Molise. La scossa è stata distintamente avvertita in Molise, Abruzzo e Campania. Lo riferisce su twitter l'account 'Il mondo dei terremoti'.

Paura anche nel Sannio, scossa avvertita a Napoli 

La forte scossa di terremoto che ha interessato in particolare il Molise è stata chiaramente avvertita in tutta la confinante provincia di Benevento. Numerose le segnalazioni da vari comuni del Sannio. Paura tra la gente, ma al momento nessuna notizia di danni. La scossa è stata percepita anche nel resto della Campania: pure a Napoli, in modo più distinto ai piani alti dei palazzi.

Terremoto - Molte scosse nei giorni precedenti

Da alcuni giorni in Molise avvertite dalla popolazione scosse di terremoto di lieve entità, ma ravvicinate. La più forte, di magnitudo 3.1, registrata ieri, dai sismografi dell'Ingv, alle 2:20 con epicentro a Sant'Elia a Pianisi (Campobasso), preceduta da una sequenza sismica, il 24 marzo, di otto scosse tra Sant'Elia e Ripabottoni.

La scossa di stanotte è l'ennesima riprova di un periodo di turbolenze nel sottosuolo del Molise: negli ultimi cinque o sei anni più volte la terra ha tremato gettando gli abitanti della regione in forte preoccupazione. 

La Protezione civile del Molise riferisce che al momento sono in corso verifiche in seguito al terremoto di magnitudo 4.6 che ha interessato la provincia di Campobasso con epicentro nel comune di Montagano.

Terremoto - Scuole chiuse oggi a Campobasso 

Il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, ha disposto per oggi - a fini precauzionali e per procedere ad accurati sopralluoghi in seguito alla forte scossa sismica avvenuta ieri sera - la sospensione delle attività didattiche degli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici, parificati, paritari e degli asili nido pubblici e privati.

"A Campobasso - ha fatto sapere Gravina, impegnato nei vari sopralluoghi durante la notte - i Vigili del fuoco al momento non segnalano danni a persone o cose. Analoga la situazione anche all'ospedale Cardarelli, dove non sono segnalati danni di alcun tipo." (ANSA).

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Precipita dalla finestra per cercare di recuperare il telefono: Roberto muore a soli 16 anni