Lockdown fino al 15 aprile anche per la Campania. Mentre il Governo è orientato a ripristinare le zone a colori all'indomani di Pasqua permettendo l'apertura delle scuole anche in zona rossa, il Cts chiede una stretta fino al 15 aprile. Come si legge su Today e anche sul Il Mattino, a Palazzo Chigi si pensa al dopo Pasqua e alla scrittura di un nuovo decreto il cui contenuto sarà oggetto di un prossimo incontro tra i capidelegazione dei partiti di maggioranza.

Lockdown - Nella riunione della cabina di regia

Che si riunirà nei prossimi giorni, si valuterà anche la possibilità - caldeggiata dal Cts - di prolungare sino al 15 aprile le restrizioni in vigore a seguito della modifica delle zone a colori.

Lockdown - La voglia di riaprire

Complice l'arrivo della bella stagione e dell'ora legale - c'è e non coinvolge solo le scuole, ma anche il ministro dell'Economia Daniele Franco. Eppure dall'analisi dei dati fatta ieri dai due professori del Comitato Tecnico Scientifico, esce un quadro ancora non troppo confortante. È per questo che si ragiona su un prolungamento delle misure di una settimana in modo da arrivare - come la Germania - a metà aprile quando dovrebbero arrivare in Italia quantità di vaccini tali da poter permettere di avviare quel cambio di passo che permetterebbe lentamente di tornare alla vita normale, grazie al siero e al normale caldo estivo.

Nel frattempo Speranza punta i piedi

"Il Piano vaccinazioni nazionale è stato approvato da tutte le Regioni e a quel piano bisogna attendersi. Le regole sono chiare". Lo ha ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Dobbiamo evitare polemiche, la campagna di vaccinazione è patrimonio di questo Paese", ha detto. Poi, sulla possibile proroga delle misure anti-Covid dopo Pasqua, ha spiegato che "nessuna decisione è stata assunta, ci confronteremo nei prossimi giorni".

Ospite di Cartabianca su Rai3 Speranza è tornato sulla questione vaccini

"Si è partiti dal personale sanitario e dalle Rsa e l'altra priorità sono gli over-80. Ma quando AstraZeneca ha avuto limitazione d'età abbiamo attivato altre categorie come gli insegnanti per non tenere ferme le dosi, ma le regole sono chiare e approvate da tutti i presidenti di Regioni".

In Italia un milione di vaccini "per i più vulnerabili"

Oggi intanto un milione di dosi Pfizer è stato consegnato in tutta Italia, con l'indicazione di dare "priorità alle persone più vulnerabili". La possibilità di vincere la "battaglia" dei vaccini, però, passa in primo luogo dall'Europa e infatti la questione sarà sul tavolo del prossimo Consiglio europeo. Mercoledì Draghi riferirà al Senato e alla Camera in vista dell'appuntamento, quando i leader Ue dovranno discutere su eventuali azioni contro AstraZeneca, che ha fornito a oggi meno della metà delle dosi previste dai contratti, e sul blocco delle esportazioni.(Tgcom24/Adnkronos) Leggi anche: "Stop a tutto alle 14 e a casa, nessuno in giro”. Nuova "serrata” per la Campania, la decisione del sindaco Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Arrivano i soldi di Draghi: dove, come e quando fare la domanda. Scarica il modulo del Decreto Sostegni