CAMPANIA. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticita' idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali valevole dalla mezzanotte e per l'intera giornata di domani.

Campania - Si prevedono rovesci e temporali

Localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidita' di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento.

Campania - E ancora possibili fulmini e grandinate

A questo quadro meteo e' connesso, si legge in una nota, un rischio idrogeologico per temporali di livello Giallo con possibili ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; inondazioni delle aree limitrofe a corsi d'acqua anche per effetto di criticita' locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; ccorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni e caduta di rami o alberi.

Già nel corso della mattinata

Alcuni rovesci anche temporaleschi colpiranno dapprima la Valle d'Aosta, l'Emilia Romagna, la Toscana e le Marche. Col passare delle ore un po' tutto il Nord finirà sotto uno spesso e minaccioso tappeto di nubi pronte a scaricare piogge e temporali seppur a macchia di Leopardo. Nel pomeriggio invece, il tempo tenderà a divenire più asciutto al Nord. Mentre peggiorerà ulteriormente al Centro quando si andranno a sviluppare vere e proprie celle temporalesche in grado di provocare forti rovesci ed intense grandinate. Occhi puntati in particolare su Marche, Umbria, Lazio, con temporali forti possibili anche a Roma ed infine su gran parte dell'Abruzzo e poi Molise.

In serata

La situazione meteorologica andrà poi ulteriormente migliorando al Nord, mentre rimarrà ancora assai instabile al Centro con i primi piovaschi in viaggio verso le regioni del Mezzogiorno dove tra la tarda serata e la notte ci attendiamo alcuni temporali sul nord della Puglia e sui comparti tirrenici della Campania, della Calabria fino alla parte più settentrionale della Sicilia. Sarà questo il preludio ad un inizio di weekend ancora molto instabile per il Sud e parte del Centro, mentre il Nord godrà di un rapido miglioramento. Leggi anche Perugia, bambino di 5 anni trovato morto in piscina. La tragedia al centro estivo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca torna all'attacco e ironizza su Grillo e Conte: «Che commozione, ora finalmente possiamo dormire tranquilli»