Lutto per Antonio Albanese: morta la madre Maria Assunta Cerami
Maria Assunta Cerami, madre dell’attore e regista Antonio Albanese, si è spenta a 91 anni. Il paese di Olginate si stringe attorno alla famiglia.
La madre di Antonio Albanese, Maria Assunta Cerami, è morta all’età di 91 anni a Olginate, in provincia di Lecco. La notizia, riportata da Laprovinciaunicatv.it, ha commosso la comunità locale che ricorda la donna per la sua riservatezza e dedizione alla famiglia.
I funerali e il cordoglio della comunità
La camera ardente è stata allestita presso l’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, dove resterà fino a giovedì 23 gennaio, giorno in cui si terranno i funerali nella chiesa parrocchiale di Sant’Agnese alle ore 15.
L’intero paese si è unito al dolore dei figli Antonio, Ignazio e Anna Albanese. La famiglia ha espresso gratitudine verso coloro che hanno assistito Maria Assunta negli ultimi tempi, riservando un ringraziamento speciale alla signora Caterina «per le amorevoli cure prestate alla mamma».
Una vita dedicata alla famiglia
Maria Assunta Cerami era originaria di Petralia Soprana, in provincia di Palermo, ma si era trasferita a Olginate con il marito, dove ha trascorso il resto della sua vita. La comunità locale la ricorda come una donna discreta, legata alla famiglia e rispettata da tutti.
Antonio Albanese e il legame con Olginate
Antonio Albanese, celebre attore e regista, ha un profondo legame con il suo paese natale. Nel 2022 aveva scelto proprio Olginate per girare il suo ultimo film da regista, Cento Domeniche. Il set ha coinvolto luoghi cari all’attore, tra cui Villa Schiatti, il giardino con vista sul lago e il cimitero dove riposa anche il padre, morto nel 2011.
Il film era stato presentato al cinema Aquilone di Lecco e al cineteatro Jolly di Olginate, accolto calorosamente dal pubblico. «Olginate è un pezzo di me e della mia storia. Qui ho imparato tanto e torno sempre con piacere», aveva dichiarato Albanese in occasione della presentazione.
Un addio che unisce passato e presente
La morte di Maria Assunta Cerami rappresenta un momento di grande dolore per la famiglia Albanese, ma anche un’occasione per la comunità di ricordare le radici e i legami che uniscono il territorio a una figura di spicco del panorama artistico italiano.