E' morto Francesco Occhiuto, il figlio del senatore: aveva 30 anni
Il giovane è precipitato dall'ottavo piano. La salma si trova nell'obitorio di Cosenza, a disposizione dell'autorità giudiziaria

La comunità di Cosenza è sotto choc per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore ed ex sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Il giovane, appena 30enne e dottorando in Psicologia, è deceduto nella notte dopo una drammatica caduta dall'ottavo piano dell'abitazione di famiglia situata in viale Mancini, nel cuore della città.
Le condizioni disperate dopo la caduta
Subito dopo l'impatto, Francesco Occhiuto è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale "Annunziata" di Cosenza. In un primo momento, vista la gravità delle ferite riportate, si era ipotizzato un trasferimento in elisoccorso verso una struttura più attrezzata a Catanzaro. Tuttavia, dopo un'attenta valutazione del quadro clinico, i medici hanno deciso di tentare la rianimazione direttamente a Cosenza, ricorrendo alla ventilazione meccanica assistita. Purtroppo, ogni tentativo di salvarlo si è rivelato vano e il giovane è deceduto poco dopo il ricovero.
Indagini in corso sulla dinamica dell'accaduto
La salma di Francesco Occhiuto si trova ora nell'obitorio di Cosenza, a disposizione dell'autorità giudiziaria. La Procura ha avviato un'indagine per chiarire l'esatta dinamica della tragedia. Il pubblico ministero incaricato del caso, Mariangela Farro, sta raccogliendo tutti gli elementi necessari per comprendere se la caduta sia avvenuta accidentalmente o se vi siano altri fattori da considerare.
Il cordoglio della comunità cosentina
La notizia della morte di Francesco Occhiuto ha profondamente colpito la comunità cosentina. Numerosi messaggi di vicinanza e cordoglio stanno invadendo i social network, con tanti cittadini che esprimono il loro dolore per la scomparsa di un giovane conosciuto e stimato. Le autorità locali e personalità politiche hanno espresso il loro sostegno alla famiglia Occhiuto in questo momento di immenso dolore.
Un lutto che scuote la politica calabrese
Essendo parte di una delle famiglie più influenti della politica calabrese, la morte di Francesco Occhiuto ha avuto una risonanza non solo a livello locale ma anche nazionale. Il padre Mario Occhiuto, noto per il suo ruolo di ex sindaco di Cosenza e attuale senatore, e lo zio Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, sono figure di spicco nella politica italiana. Il tragico evento ha dunque scatenato un'ondata di emozione e solidarietà, con numerosi esponenti politici che hanno espresso il loro cordoglio.
Attesa per gli sviluppi delle indagini
In attesa di ulteriori sviluppi investigativi, la città di Cosenza resta sgomenta per la perdita di un giovane la cui vita si è interrotta troppo presto. Gli inquirenti continueranno a lavorare per fare piena luce sulla vicenda, mentre la famiglia e gli amici si stringono nel dolore per l'improvvisa e tragica scomparsa di Francesco Occhiuto.