Ultim'ora Maltempo. Sciabolata Artica in arrivo, weekend da incubo: gelo, poggia e neve sull'Italia. Nuova allerta a Ischia: "Sindaci, massima attenzione”
MALTEMPO. La protezione civile della regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore arancione per piogge e temporali anche intensi su Ischia e le zone 1 e 3 (Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
L'avviso
E' valido dalle ore 23.59 di oggi, venerdì 9 dicembre, fino alle 23.59 di sabato 10 dicembre. Sul resto della Campania, la stessa protezione civile regionale ha emanato una allerta di colore giallo. Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità.
I temporali
Potranno dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse" scrive in una nota la protezione civile regionale, la quale "richiama i Sindaci alla massima attenzione, soprattutto sulle aree già colpite dal Maltempo dei giorni scorsi.
Si ricorda di attivare i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai rispettivi piani comunali di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli".
Collegamenti marittimi difficili oggi per Ischia e Procida
A causa delle avverse condizioni meteomarine: attualmente risultano cancellate diverse corse dei mezzi veloci per Ischia Porto e Forio ed alcune operate dalle navi traghetto sulla tratta Pozzuoli-Procida. I venti da sud che rendono il mare mosso continueranno a spirare anche nel pomeriggio e potranno influenzare la regolarità dei collegamenti per le prossime ore.
Meteo weekend: Italia al freddo e al gelo
Dopo piogge, neve e venti forti portati su quasi tutta l'Italia dalla perturbazione in corso fino a domenica, per la prossima settimana si prevede l'attivo di un'ondata di aria fredda proveniente dall'Artico. Lo indica il sito iLMeteo.it.
La perturbazione che accompagna il ponte dell'Immacolata
Osserva Antonio Sanò, "alimentata da aria fredda in quota e sospinta da intensi venti meridionali, sta portando piogge al Centro-Nord"; per sabato si prevedono precipitazioni "via via più forti e sotto forma di nubifragi", aggiunge il direttore e fondatore del sito. Le regioni più colpite dal maltempo saranno quelle che si affacciano sul Mar Tirreno, ossia Toscana, Lazio, Campania e Calabria, lungo le coste e nell'immediato entroterra.
A partire dal pomeriggio
Si prevedono piogge anche al Nord, soprattutto in Lombardia e nelle regioni orientali. Si prevede inoltre neve sugli Appennini sopra i 1.900 metri e sulle Alpi anche a 1.000 metri. In serata si segnalano venti forti "su tutti i bacini centro-meridionali dove il Libeccio e lo Scirocco potranno provocare anche mareggiate".
Italia
La perturbazione dovrebbe gradualmente allontanarsi dall'Italia, spinta dai venti freddi di Maestrale, con le ultime piogge ancora in Lombardia, Nord-Est, Toscana, Umbria e Marche e basso Tirreno. Attesi venti molto forti sui mari Tirreno, di Sardegna e lo Ionio. L'afflusso fredda farà scendere il limite delle nevicate sulle Alpi, a quote intorno a 500 metri nella zona delle Dolomiti ea 700-800 metri nel versante adriatico degli Appennini.
Nel dettaglio:
- Venerdì 9: A Nord piogge diffuse, neve sotto i 1.000 metri, localmente in pianura sul Piemonte; al Centro rovesci su aree Tirreniche e Umbria; al Sud parzialmente nuvoloso.
- Sabato 10: a Nord peggioramento dal pomeriggio con piogge; al Centro maltempo via via più diffuso e forte, a Sud peggioramento ovunque.
- Domenica 11: a Nord: piogge diffuse nelle regioni orientali, miglioramento in Lombardia, nevicate a quote più basse; al Centro piogge su Toscana, Umbria e Marche, a Sud qualche pioggia sul basso Tirreno.