Assegno Unico, DA NON CREDERE: INPS PUBBLICA UNA NUOVA DATA! Ecco quando arrivano i soldi e a chi spettano. Tutti i dettagli
ASSEGNO UNICO. L’INPS ha annunciato una nuova data di pagamento dell’assegno unico settembre. A chi sarà rivolta? Scopriamolo insieme.
Dopo le recenti novità sul calendario dei pagamenti dell’assegno unico settembre dal 19 al 28 settembre 2022, ecco che viene annunciata un’altra data per i cittadini che hanno presentato la domanda del sussidio: giovedì 22 settembre 2022.
Le date di accredito si controllano sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.
Per i percettori di Reddito di cittadinanza, invece, l’accredito è atteso, come al solito, alla fine del mese, e cioè tra il 28 e il 30 settembre 2022.
Assegno unico settembre: nuova data in arrivo
L’assegno unico sarà pagato a chi ha richiesto il sussidio tramite il sito dell’INPS il prossimo giovedì, 22 settembre 2022. Questa è solo l’ultima delle numerose date già annunciate dall’INPS in merito al pagamento del contributo per famiglie. Generalmente, la ricarica arriva dopo le 18:00 a tutte le persone che vedono la data prestabilita sul fascicolo previdenziale del cittadino. Discorso a parte, invece, riguarda i percettori di Reddito di cittadinanza, che ricevono l’importo spettante dell’assegno automaticamente sulla carta Rdc. L’erogazione segue le tempistiche del Rdc, quindi avverrà molto probabilmente tra il 28 e il 30 settembre 2022. Nel frattempo, per chi ha fatto domanda e non percepisce il Rdc, le date finora previste per il pagamento dell’assegno riferito a settembre sono:- 13 settembre 2022;
- 14 settembre 2022;
- 15 settembre 2022;
- 16 settembre 2022;
- 19 settembre 2022;
- 20 settembre 2022;
- 21 settembre 2022;
- 22 settembre 2022;
- 26 settembre 2022
Assegno unico settembre: arretrati non pervenuti o con importo ridotto
Quella degli arretrati non pervenuti o degli importi irrisori è una situazione ormai comune e molte persono sono stanche e spazientite dall’attesa continua. A ritrovarsi in questa situazione spiacevole sono in particolare le famiglie percettrici di Reddito di cittadinanza che, per un motivo o per l’altro, hanno riscontrato dei problemi fin dall’introduzione del sussidio per figli a carico. Tra queste emergono in particolare coloro che hanno compilatoil modulo Rdc Com Au. Sia di fronte agli arretrati mancanti dell’assegno unico settembre, sia in merito agli importi inferiori erogati ai cittadini, è possibile trovare delle spiegazioni. Nel caso del mancato pagamento dell’assegno unico, si può pensare a tre scenari principali: 1. è possibile che l’INPS elabori le pratiche relative agli arretrati nei prossimi giorni, quindi si tratterebbe solo di una questione di tempo prima di vedere la data di accredito sul sito INPS;- scenariounpo’menoottimistadelprecedente,l’INPSpotrebbe elaborare i pagamenti tra il 28 e il 30 settebre 2022, cioè quando è prevista l’integrazione dell’assegno unico sul Rdc di agosto;
- ilterzoscenarioèquellochesperiamononsiverifichi,ecioèilrinvio degli arretrati direttamente alla metà di ottobre, poco dopo la ricarica di metà mese del Reddito di cittadinanza.