Pesaro, tragedia sul lungomare: uomo colto da malore mentre nuota muore sulla spiaggia
Nonostante i soccorsi immediati e il tentativo di rianimazione, per l'uomo, quasi sessantenne, non c'è stato nulla da fare

Tragedia a Pesaro nel pomeriggio di oggi, lungo il tratto nord del lungomare di viale Trieste. Un uomo, di circa sessant'anni, è morto dopo essere stato colto da un improvviso malore mentre nuotava in mare. Nonostante il tempestivo intervento dei presenti e l’arrivo dei soccorsi, i tentativi di rianimarlo, compreso il massaggio cardiaco praticato sul posto, si sono rivelati purtroppo inutili.
Il malore in acqua e i soccorsi immediati
Il dramma si è consumato nello specchio d'acqua di viale Trieste, una zona frequentata abitualmente anche durante i mesi invernali da numerosi appassionati di nuoto in mare. Le temperature rigide, infatti, non fermano chi pratica questa attività per passione o per mantenersi in forma.
Oggi, però, questa consuetudine si è trasformata in tragedia. L'uomo si era immerso per una nuotata quando, all’improvviso, è stato colto da un malore. I presenti hanno subito lanciato l'allarme e tentato di soccorrerlo, ma le condizioni sono apparse da subito gravissime. Gli operatori del 118, giunti rapidamente sul posto, hanno provato a rianimarlo con il massaggio cardiaco, ma ogni sforzo si è rivelato vano.
Una passione che si trasforma in tragedia
Non è raro vedere nuotatori sfidare anche il freddo del mare durante tutto l’anno, una pratica che richiede però una buona preparazione fisica e attenzione particolare, soprattutto con l’avanzare dell’età. Le cause precise del malore che ha stroncato la vita dell’uomo non sono ancora del tutto chiare e saranno approfondite nelle prossime ore.
Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe trattato di un arresto cardiaco improvviso. Tuttavia, non si esclude che possano aver contribuito altri fattori, legati alle condizioni fisiche o allo sforzo richiesto dalla nuotata in acqua fredda.
Comunità sotto choc per la morte improvvisa
La notizia ha rapidamente fatto il giro di Pesaro, suscitando sgomento tra i cittadini e nella comunità dei nuotatori abituali della zona. Sul lungomare di viale Trieste si sono radunati, poco dopo il decesso, numerosi curiosi e conoscenti, stretti in un silenzio carico di dolore e incredulità.
Le autorità competenti stanno completando gli accertamenti di rito per chiarire ogni dettaglio della tragedia e fornire un quadro completo dell'accaduto. Nel frattempo, la comunità piange un’altra vita spezzata troppo presto.