Addio caldo, almeno per questa settimana. Il promontorio di matrice sub-tropicale che tanto caldo e afa ha dispensato sull'Italia, sta seriamente perdendo di energia.
La maggior diffusione di temporali anche molto forti che hanno colpito soprattutto le regioni del Nord sono il chiaro ed evidente segnale che qualcosa va cambiando nella circolazione generale.
Da Lunedì 3 e Mercoledì 5 infatti, il nostro Paese si troverà avvolto da una circolazione ciclonica che non solo porrà fine al grande caldo, ma contribuirà a mantenere attive condizioni di cattivo tempo.
Già da lunedì gli effetti dell'annunciato ciclone, sospinto da correnti più fresche e instabili di origine atlantica, provocheranno un'evidente fase di maltempo.
Attenzione perché a causa della tanta energia in gioco non escludiamo la possibilità di eventi meteo estremi come grossa grandinate e nubifragi, in particolare tra basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Sulle zone montuose
Massima allerta per possibili alluvioni lampo e frane lungo i versanti a causa delle ingenti quantità di pioggia previste in pochissimo tempo.
Tra il pomeriggio e la sera qualche temporale potrebbe interessare anche Emilia Romagna e la Liguria centrale e di Levante.
Andrà decisamente meglio sul resto dell'Italia, salvo per un aumento della nuvolosità su buona parte del Centro.
Questa parentesi di rinnova e forte instabilità atmosferica risulterà dunque un duro colpo all'ondata di caldo, con le temperature che crolleranno di diversi gradi, riportandosi su valori più consoni al periodo o anche leggermente al di sotto della media.
Martedì 4 il vortice si sposterà verso Est, investendo le regioni adriatiche, provocando piogge e temporali dapprima tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e poi, nel corso del pomeriggio anche tra Romagna, Marche e Abruzzo.
Altrove il sole tornerà a splendere in maniera più decisa e in un contesto climatico davvero gradevole.
Al Sud
Successivamente il peggioramento si estenderà al Centro Sud. Nella giornata di mercoledì 5 con rovesci temporaleschi su basso Lazio, coste abruzzesi, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale.
Altrove tempo in deciso miglioramento con ampi spazi soleggiati specie su Nord-Ovest e isole Maggiori.
Un generale miglioramento delle condizioni meteo si attiverà da Giovedì 6 quando l'alta pressione cercherà di riprendersi il maltolto con l'intento di ripristinare condizioni bel tempo e caldo estivo su tutto il Paese.(IlMeteo)
Leggi anche:
Maltempo. Città flagellate da vento e pioggia: bimbo incastrato nell'auto
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo