meteo neve
Arriva il vortice polare

Il weekend in arrivo porterà condizioni meteorologiche avverse in molte aree del paese, con particolare focus sul Centro-Sud. A partire dalla giornata di sabato 11 gennaio, un impulso perturbato interesserà principalmente le regioni centro-meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per il rischio di piogge intense, venti forti e nevicate sui settori montuosi. Le regioni maggiormente interessate dal maltempo e coinvolte nell'allerta sono Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo, Molise e Puglia.

Le previsioni meteo per sabato 11 e domenica 12 gennaio

Secondo le previsioni, nella giornata di sabato 11 gennaio le precipitazioni interesseranno inizialmente le regioni del Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, per poi estendersi ad Abruzzo, Molise e Puglia, specialmente nei settori interni. Le piogge saranno a tratti forti e accompagnate da temporali. Il tempo instabile si estenderà anche al settore montuoso, con nevicate diffuse che inizieranno dalla sera, a partire da altitudini comprese tra 400-600 metri su Campania, Abruzzo e Molise. Queste nevicate potrebbero causare accumuli moderati sui rilievi.

Per la giornata di domenica 12 gennaio, il maltempo persisterà al Sud, con nevicate fino a quote collinari in alcune zone e venti da nord-est che si intensificheranno, portando un ulteriore abbassamento delle temperature.

Allerta gialla e misure precauzionali

A seguito delle previsioni meteorologiche, la Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla, che indica un livello di criticità moderata, nelle seguenti regioni:

  • Campania
  • Molise
  • Puglia
  • Lazio centro-meridionale
  • Settori meridionali dell’Abruzzo
  • Gran parte della Basilicata
  • Settori tirrenici settentrionali della Calabria

L’allerta gialla indica un rischio di fenomeni locali che potrebbero comportare criticità idrogeologiche e idrauliche, come flooding o frane, specialmente nelle aree più vulnerabili. La Protezione Civile raccomanda di prestare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali.

Come comportarsi in caso di maltempo

In queste ore di maltempo, è fondamentale seguire le linee guida di comportamento per prevenire incidenti. In particolare, si consiglia di evitare spostamenti non necessari, monitorare i bollettini meteo e restare informati sull’evolversi della situazione attraverso i canali ufficiali, come il sito del Dipartimento della Protezione Civile(www.protezionecivile.gov.it).

Per quanto riguarda le criticità idrauliche, è importante prestare attenzione a possibili allagamenti o frane, in particolare nelle zone già esposte al rischio. È sempre consigliato non parcheggiare veicoli in prossimità di alvei di fiumi o torrenti e fare attenzione al vento forte.

Aggiornamenti e monitoraggio continuo

Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a monitorare costantemente la situazione e aggiornerà i bollettini in base all’evolversi dei fenomeni meteo. Le strutture territoriali di protezione civile sono in costante contatto per garantire una risposta tempestiva in caso di emergenza.

Per informazioni dettagliate sulla situazione nelle singole regioni e sulle azioni di prevenzione adottate, è possibile consultare il sito ufficiale della Protezione Civile.

Lutto al Castello delle Cerimonie: addio a Franco Di Ruocco
Tragedia a San Severo, si ribalta con l'auto: Salvatore Cuccitto muore a 55 anni