Il reddito di cittadinanza è al centro del dibattito politico in vista delle lezioni del prossimo 25 settembre. Lo strumento di lotta alla povertà non rientra tra le politiche che dovrebbe mettere in campo il presunto nuovo parlamento e governo che dovrebbero nascere stando ai sondaggi di questo momento. Intanto, seppur con molto ritardo, i comuni iniziano lentamente a mettere in campo le iniziative per coinvolgere i percettori del reddito di cittadinanza residenti. Infatti, la normativa del reddito prevede la possibilità per le amministrazioni comunali di coinvolgere i percettori del reddito residenti nel comune ore di lavoro a favore della comunità.

Napoli, approvati i progetti per i percettori del reddito

I percettori, infatti, sono poi obbligati a dare disponibilità al servizio proposto dall’amministrazione comunale salvo la revoca del sussidio. Lo strumento è poi utile anche per scovare i percettori che lavorano nell’ombra. Infatti, la disponibilità prevista dalla normativa è di  8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. Una delle città in cui la povertà è piuttosto diffusa e i percettori superano le 200.000 unità è Napoli. Per la città l’amministrazione comunale ha preparato dei progetti per i percettori del reddito di cittadinanza. Si chiamano Puc, Progetti utili per la collettività. Infatti, nell’ambito dei “patti per il lavoro” previsti per i beneficiari del reddito di cittadinanza, costoro sono obbligati a svolgere “Progetti Utili alla Collettività”. Il Comune di Napoli ha appena approvato 6 Puc per la città e per i percettori del reddito di cittadinanza che saranno, quindi convocati. I progetti approvati sono i seguenti:
  • Basket 4 people, Associazione Darefuturo Onlus;
  • O.I. (Nessun Ostacolo Insieme), Associazione Progetto Pace ODV;
  • La giustizia senza sbarre, Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (U.I.E.P.E.);
  • d.C. (Ripartiamo dal centro), Associazione Culturale Callysto Arts
  • Fratello studio, sorella scuola, Associazione “Una Voce per Padre Pio”
  • Non sei solo, Associazione Mediterranea.
Tra le diverse attività in questi progetti i percettori potranno essere adoperati come allenatori, tecnici di suono e luci a teatro, cura verde pubblico. Fonte: Consumatore.com Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Chico Forti sono io”. L'arte di Nello Petrucci incontra la musica di Andrea Bocelli per dare voce a chi non ha voce:"Riportatelo in Italia”