Israele pronto all'invasione via terra: scontri al confine. Hamas: "Uccideremo gli ostaggi"
Israele sta dirigendosi verso un'operazione terrestre nella Striscia di Gaza, che già subisce un aspro assedio con il blocco delle forniture di cibo ed energia. Nelle ultime ore, si sono verificate esplosioni violente in territorio palestinese e scontri a fuoco lungo il confine. In risposta, Hamas ha minacciato di "prendere in ostaggio un cittadino per ogni attacco israeliano indiscriminato contro abitazioni civili a Gaza".
Nel frattempo, il bilancio delle vittime israeliane nell'attacco condotto da Hamas ha superato le 900 persone. I media segnalano la scoperta dei corpi di circa 1.500 terroristi palestinesi lungo il confine di Gaza. Nel frattempo, le tensioni si intensificano anche sul fronte nord con Hezbollah. Il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha dichiarato che "due italiani sono tra i dispersi". Gli Stati Uniti hanno affermato che non invieranno truppe in questa situazione.
Aggiornamento dalla Thailandia: 18 cittadini tailandesi tra le vittime
Il bilancio delle vittime tailandesi nel conflitto tra Israele e i militanti di Hamas è salito a 18, secondo quanto annunciato dalle autorità di Bangkok, che hanno aggiornato il precedente bilancio di 12 vittime. Il viceministro degli Affari Esteri della Thailandia, Jakkapong Sangmanee, ha fornito il bilancio aggiornato e ha dichiarato che il governo tailandese sta attualmente lavorando per evacuare migliaia di cittadini tailandesi dalla zona.
Israele - In arrivo a Pratica di Mare due aerei con 200 italiani a bordo
Due aerei militari italiani Boeing Kc767, con a bordo circa 200 cittadini italiani in rientro da Israele, sono in arrivo all'aeroporto di Pratica di Mare. Il primo volo è decollato da Pratica di Mare ieri sera intorno alle 23, mentre il secondo si trovava in Kuwait e, dopo uno scalo a Cipro, ha raggiunto l'aeroporto di Ben Gurion. L'arrivo dei passeggeri è previsto tra le 7 e le 9:30. Questa operazione è stata coordinata dal Comando Operativo di Vertice interforze della Difesa.
Due giornalisti palestinesi uccisi in un raid aereo israeliano su Gaza
In un attacco aereo israeliano contro un edificio residenziale nella parte occidentale della Striscia di Gaza, due giornalisti locali sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito. L'ufficio stampa governativo controllato da Hamas ha confermato la morte dei reporter Saed Al-Taweel e Mohammed Sabah, che stavano seguendo l'evacuazione di un edificio minacciato.
Israele - Scontri a fuoco lungo il confine con la Striscia di Gaza
L'esercito israeliano è coinvolto in numerosi scontri a fuoco con i miliziani di Hamas lungo il confine della Striscia di Gaza, come riferisce il quotidiano israeliano Hareetz.