incidente surbo

Un tragico incidente ha scosso la serata di ieri nella periferia di Surbo, poco prima delle 22. Salvatore Daniele, 42 anni, è morto in seguito a uno scontro tra la sua Fiat 500 Abarth e una Volkswagen Golf. L’uomo, che lavorava presso il cimitero comunale come dipendente della ditta di manutenzione per conto del Comune, aveva appena lasciato il suo luogo di lavoro e si stava dirigendo verso casa quando è avvenuto lo schianto in via Benedetto Croce, a pochi metri dal camposanto.

Soccorsi Inutili per la Vittima

Nonostante l'intervento immediato del personale del 118, che ha tentato disperatamente di rianimarlo, per il 42enne non c'è stato nulla da fare. Salvatore Daniele lascia la compagna e due figli di 19 e 14 anni. Un dolore che colpisce profondamente la comunità locale, che lo conosceva come un lavoratore serio e un padre presente.

Conducente Illeso e Indagini in Corso

Il conducente della Volkswagen Golf è rimasto illeso ma è stato accompagnato in ospedale per effettuare gli accertamenti di routine, tra cui quelli alcolemici e tossicologici, come previsto in queste circostanze. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco del comando provinciale, che hanno lavorato per mettere in sicurezza l'area e rimuovere i veicoli, entrambi ora posti sotto sequestro su disposizione dell’autorità giudiziaria.

Incidentalità in Aumento: Un Problema Nazionale

Questo tragico episodio riaccende i riflettori sulla drammatica situazione degli incidenti stradali in Italia. Secondo i dati ISTAT, si rileva un preoccupante aumento degli incidenti mortali, in particolare nelle aree periferiche e sulle strade provinciali. Solo nel 2023, il numero di vittime della strada ha superato le 1.500 unità, evidenziando come le distrazioni alla guida e l’eccesso di velocità continuino a rappresentare le principali cause di sinistri. La Statale di Surbo, in particolare, è stata più volte teatro di incidenti gravi, sottolineando l'urgenza di interventi di messa in sicurezza e di campagne di sensibilizzazione.

La Salma Sotto Disposizione dell’Autorità Giudiziaria

Il corpo di Salvatore Daniele è stato trasferito presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Gli accertamenti autoptici, disposti dalla Procura, forniranno ulteriori dettagli utili a comprendere la dinamica dell'incidente e a stabilire eventuali responsabilità.

Tragedia sulla Statale 16 a San Severo: morti due giovani di 31 e 33 anni nell'incidente
Chieti, Giuliana Leccese trovata morta al cimitero con una busta di plastica in testa: vagliate le telecamere