De Luca: "La scelta fatta dal Governo di aprire e chiudere sta stressando l'Italia, sta nevrotizzando i cittadini italiani e rischia di prolungare l'epidemia, anziché accorciarla".
Lo ha detto il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di un appuntamento a Salerno.
"La scelta delle zone gialle - ha aggiunto De Luca - significa semplicemente questo: che per un mese ci si rilassa, tutti immaginano che l'epidemia sia alle nostre spalle, dopodiché, come ampiamente prevedibile, si ritorna in zona arancione o rossa".
Interrogato dai cronisti in merito all'ipotesi che la Campania possa ritornare arancione, il "governatore" risponde "assolutamente sì'.
De Luca: "Tutta colpa delle festività"
E spiega: "
Avete visto anche voi le immagini di questi fine settimana con migliaia e migliaia di persone in mezzo alle strade, nessun rispetto delle regole".
"
Avete visto la chiusura di bar e ristoranti dopo le 18? Chi controllava? Ormai il controllo in Italia non esiste più. Nessuno controlla più niente".
"
Dovremo contare solo sul senso di responsabilità dei cittadini, ma, in questi fine settimana che abbiamo alle spalle, di senso di responsabilità ne abbiamo visto molto poco.
Quindi, era inevitabile ritornare in zona arancione e poi in zona rossa", conclude De Luca.
"
Dobbiamo fare attenzione all'epidemia Covid che galoppa perché la scelta fatta dal Governo di aprire e di chiudere, di aprire e di chiudere, è una scelta che sta stressando l'Italia, sta nevrotizzando i cittadini italiani e rischia di prolungare l'epidemia anziché accorciarla".
Così Vincenzo De Luca stigmatizza le colorazioni delle regioni come misure utili a prevenire il contagio.
Intanto in Campania
Ancora scuole chiuse in Campania
. Non si arresta il numero degli istituti che chiudono i cancelli. Il virus continua la sua corsa e si cerca di correre ai ripari.
Nella Regione continua a dilagare il contagio tra i banchi di scuola. In particolare, il sindaco di Agropoli
, Adamo Coppola, ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza per
l’Istituto Comprensivo “Agropoli-San Marco”, plesso di via Verga, in quanto è emersa la positività al Covid-19 di una insegnante.
Predisposta la sanificazione dei locali mentre l’Asl è al lavoro per ricostruire la catena dei contatti. La docente già da alcuni giorni non prestava servizio.
Intanto,
il sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe, oggi venerdì 19 febbraio ha deciso che i bambini delle classi
elementari 3F, 4E e 5D dell’istituto Rodari resteranno a casa per precauzione. Rientreranno lunedì 22 febbraio. Domani saranno sanificate tutte le aule in questione, in quanto un docente è risultato positivo al Covid una settimana fa.
Campania, le altre scuole chiuse
A Campagna è stato reso noto il caso di positività di un alunno della scuola secondaria di primo grado del plesso "De Nicola".
Il sindaco Roberto Monaco, dunque, ha provveduto, tempestivamente, ad emanare un'ordinanza sindacale di chiusura del plesso per i giorni 19 e 20 febbraio, al fine di poter effettuare le necessarie operazioni di sanificazione.
Il piano vaccinale
Infine, a Nocera Superiore,
al via il piano vaccinazioni per il personale docente e non docente degli istituti scolastici. La campagna è pronta a partire per la prossima settimana.
Le dosi di Astrazeneca verranno somministrate all’interno del plesso della Fresa Pascoli, in viale Europa. "Le vaccinazioni Covid a docenti e al personale scolastico non docente, come già preannunciato dalla Regione Campania, sono legate ad adesione volontaria e la somministrazione, senza limite di età, avverrà mediante manifestazione di interesse nelle scuole" - ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Cuofano.
Anche i prof e i non docenti over 55, quindi, potranno partire subito con le vaccinazioni in questa Fase 2 della Campagna, affiancandosi agli anziani over 80. (
salernotoday)
Si attende, pertanto, ora eventuali nuovi provvedimenti o decisioni dello sceriffo. Come di consueto, nel pomeriggio ci sarà la diretta del Presidente della Campania, Vincenzo De Luca.
Leggi anche:
Nuovo bonus in arrivo anche in Campania: a chi spetta e come ottenerlo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo