Nell'episodio del 3 luglio di Temptation Island, la puntata si è aperta con il confronto tra Isabella Recalcati e Manuel Marascio al falò. Isabella aveva richiesto di poterlo incontrare dopo aver sentito delle dichiarazioni di Manuel che l'avevano ferita.

Manuel ha accettato il confronto con Isabella e, seduto di fronte a Filippo Bisciglia accanto alla sua fidanzata, ha ascoltato alcune sue dichiarazioni. Isabella aveva raccontato a Vittoria, la compagna di avventura, che vedeva Manuel arrendevole e mancare di iniziativa, esprimendo il desiderio di creare dei ricordi insieme.

Isabella ha sottolineato di non volere ricchezze da parte di Manuel, a differenza di quanto lui aveva dichiarato: "Non voglio che mi porti chissà dove. Se pensi questo, non hai capito niente di me. Ci tengo talmente tanto che non voglio che si senta così con me, che si sminuisca".

I video della fidanzata hanno commosso immediatamente Manuel: "Non riesco a vederti stare così, mi sento terribile. Ogni cosa che faccio, sbaglio". Isabella ha spiegato che le sue affermazioni, sia nel programma che nella loro relazione, non erano volte a sminuire Manuel, ma a cercare un miglioramento reciproco:

"Non voglio farti sentire così, non dico queste cose per sminuirti. E non è cattiveria, ma per dire miglioriamo insieme, cerchiamo di stare meglio insieme. Non voglio la Luna, voglio stare bene con te".

Tuttavia, Manuel ha confessato di non aver accettato alcune dichiarazioni di Isabella su di lui:

"Come fai a dire a una persona che ami che non vengo a vivere con te perché non voglio fare la vita che hai fatto fino ad ora? Ti sembra normale che io debba sempre abbassare la testa? Ho iniziativa, ti do anche l'anima, ma non posso fare di più. Lavoro, dormo solo cinque ore per venire da te e fare colazione insieme. Penso che questo non ti basti".

Isabella si è commossa nel sentire Manuel e ha spiegato di essere una persona insicura, che ha bisogno di lui e lo ama. Lasciarlo non è mai stata un'opzione, ma cercare di capirsi meglio è la soluzione:

"Se dico che voglio uno ricco, lo dico per scherzare. E se volessi uno ricco, ce l'avrei già. Se non fossi contenta con te, non starei con te. Non voglio cambiarti, non dico queste cose per sminuirti, ma perché credo in te. Voglio che tu faccia le cose per te stesso, non sei debole, non hai bisogno solo di me, puoi contare anche su te stesso".

Durante il falò, Isabella e Manuel si sono avvicinati sempre di più, abbracciandosi e condividendo i loro problemi. "Non ti ho mai detto di non comprarti le scarpe perché mi devi portare fuori a cena", ha ribadito Isabella. Poi, con le lacrime agli occhi, ha aggiunto: "Vorrei avere una spalla in lui, ho molte insicurezze, preferisco proteggere lui anziché proteggermi io stessa". La coppia decide di lasciare insieme Temptation Island.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Temptation Island, Gabriela vorrebbe vedere Giuseppe: "Non ci sto qui a guardare che si fa la storia"