Mattarella incarica Fico e Conte fa il "muso lungo”. Un Conte quindi deluso: fino all’ultimo il premier era certo – come titola il quotidiano “Il Mattino” – di ricevere l’incarico da Sergio Mattarella.
Quando, dopo un ultimo pressing sul Quirinale condotto assieme al Pd, ha scoperto che la sua speranza era stata vana. L’ormai ex premier non ha trattenuto un moto di disappunto.
Matteo Renzi
Invece, segna un nuovo punto a suo favore: era stato lui a chiedere che l’esplorazione fosse affidata a una figura terza, qual è appunto il presidente della Camera Roberto Fico.
Il Capo dello Stato
Si affida all'esploratore Roberto Fico: il presidente della Camera dovrà verificare, entro martedì, la possibilità di rimettere insieme i pezzi del puzzle della crisi, vale a dire la "piena realizzabilità" di tornare ad una maggioranza Pd, LeU, M5s e Iv e dare vita così ad un Conte ter.
I 5 Stelle aprono a Matteo Renzi, ma una parte del Movimento non ci sta e minaccia la scissione. Il centrodestra si mostra unito e chiede le urne.
Mattarella: "Al Paese servono provvedimenti immediati"
Sanitaria, sociale ed economica: sono tre le emergenze che attanagliano l'Italia e per Sergio Mattarella solo un governo nel pieno dei poteri e con "un adeguato sostegno parlamentare" può vincere una sfida così impegnativa.
Occorrono "provvedimenti immediati"
E si impone la necessità di utilizzare gli oltre 200 miliardi del Recovery Fund con "rapidità ed efficacia", spiega il Capo dello Stato al termine del terzo giorno di consultazioni.
Per trentadue ore, come sottolinea lo stesso presidente della Repubblica, ha annotato le posizioni e le richieste dei partiti e ciò che emerge è "la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità - ha spiegato - va doverosamente verificata". (Tgcom24)
Leggi anche:
Rischio Vesuvio, sorvegliato speciale. Scatta l'allarme: E' il più pericoloso al mondo, altissima esplosività”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo