Il meteo oggi 7 settembre. Ci apprestiamo a vivere una nuova settimana davvero bizzarra sotto il profilo meteorologico.
Archiviata ormai la fase più stabile e rovente dell'estate, ora l'atmosfera si agita pronta a proporci già da Lunedì una prima parentesi di maltempo con piogge, grandine e la successiva formazione di un ciclone deciso a minacciare ulteriormente il nostro Paese.
Ma andiamo con ordine
Lunedì 7 Settembre, l'arrivo di correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Atlantico, saranno alla base della formazione di un vortice ciclonico in sede mediterranea.
Il quadro meteorologico si orienterà dunque verso un severo peggioramento con piogge e temporali che colpiranno soprattutto l'area alpina e prealpina centro-occidentale, la Liguria (specie il settore centrale) il basso Piemonte, le pianure lombarde, dell'Emilia e dell'alto Veneto.
I fenomeni temporaleschi potranno anche assumere carattere di forte intensità con improvvise raffiche di vento, locali nubifragi e grandinate.
Anche le temperature sono attese in generale calo su tutto il Nord.
Sul resto del Paese invece, non ci attendiamo particolari cambiamenti con tanto sole e clima estivo.
Tra Martedì 8 e Mercoledì 9 però, il vortice di bassa pressione si allontanerà temporaneamente verso le Isole Baleari.
Il meteo
Tornerà ad assumere un atteggiamento più dolce con un discreto soleggiamento. Salvo la presenza di un po' di nubi sparse e con la possibilità di qualche isolato piovasco nelle aree interne della Sardegna e sull'estremo Nordovest.
Torneranno ad aumentare un po' le temperature sulle regioni settentrionali.
A partire dalla sera di Giovedì 10 invece
L'area ciclonica prenderà nuovamente vigore e tornerà a disturbare il tempo sull'Italia con il ritorno delle piogge e dei temporali.
Sarà il preludio ad un Venerdì 11 all'insegna del maltempo soprattutto sulle due Isole Maggiori, su Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria e settori interni di Abruzzo e Lazio dove si verificheranno rovesci e temporali diffusi accompagnati anche da qualche locali grandinata.
Infine, se tutto verrà confermato, anche il weekend correrà il rischio di trascorrere all'insegna del tempo instabile a causa della possibile permanenza dell'area ciclonica in sede mediterranea. Su questo aspetto tuttavia, sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.(IlMeteo)
Leggi anche:
L'Oroscopo di Paolo Fox: le stelle oggi 7 settembre
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo