Riesplode la protesta in Campania. Di nuovo autostrade bloccate. Ci risiamo: riesplode la rabbia dei mercatali della Campania per la riapertura parziale dei mercati in zona rossa.
Protesta - Una settimana dopo la prima protesta
Sono tornati nuovamente a bloccare l'autostrada A1 dove si registrano disagi alla circolazione tra Caserta sud e Napoli nord.
"Circa mille furgoni in autostrada, una carovana per chiedere che il Governo cambi linea con i prossimi decreti", spiegano dal sindacato Ana Ugl, promotore della manifestazione. Lo slogan è "Mai più mercati chiusi".
Protesta - A causa della manifestazione
Si registrano forti rallentamenti al traffico sull'A30 Caserta-Salerno (al km 19.9, in direzione Caserta), oltre che tra Palma Campania e il nodo A30/A16 Napoli-Canosa. Si viaggia a non più di 20 km/h. Coda di 3 km tra Caserta Nord e Santa Maria Capua Vetere
Lo stato di agitazione dei mercatali casertani, dunque, continua; e ciò accade perchè non è cambiata la situazione dopo il vertice a Roma con il vice ministro allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin, tenutosi in seguito alla prima manifestazione di protesta e la mediazione del prefetto di Caserta Raffaele Ruberto: le chiusure restano, i ristori adeguati sono un miraggio e il rischio di finire nel baratro è dietro l'angolo.
Protesta - Nel frattempo De Luca riporta a cena fuori la Campania: "Ristoranti e locali aperti di sera”. Lo sceriffo studia l'ordinanza
La Campania torna Cenerentola, De Luca vuole riaprire ristoranti e locali anche di sera. Il presidente della Regione non ha dubbi: questa sarà l’ultima settimana in zona rossa per la Campania.
De Luca - A partire dal prossimo lunedì
Infatti, secondo il governatore campano, la regione verrà collocata in zona arancione.
“Credo che venerdì prossimo il Cts collocherà in zona arancione anche la Campania. Usciamo quindi fuori da questa cosa demenziale della zona rossa per la Campania”, ha detto De Luca che con il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha incontrato a Palazzo Mosti una delegazione di commercianti e ristoratori del Sannio.
Il Presidente della Campania De Luca
Ha anche accennato l’ipotesi di nuove riaperture a breve. Per il governatore ci si avvia ad una riapertura dei locali fino a tarda sera purché si rispettino le regole basilari anti-covid.
Le parole di De Luca: "Ristoranti aperti per il servizio serale”
“Decidiamo la prossima settimana anche gli orari di apertura, soprattutto per i ristoranti per il servizio serale, perché è evidente che il grosso dell’attività avviene di sera e non a pranzo.
Anche lì dobbiamo definire un orario: 11,30 di sera o mezzanotte finisce l’attività di ristorazione ma l’importante è che dopo tutti vadano a casa perché se abbiamo migliaia di persone in mezzo alla strada nei fine settimana noi nel giro di due settimane torniamo in zona rossa. Su questo dobbiamo essere tutti responsabili”, ha aggiunto De Luca.
Ordinanza in arrivo
A quanto pare nelle prossime settimane il Presidente della Regione Campania firmerà una nuova ordinanza per consentire ai vaccinati di poter accedere ai locali senza limitazioni.
“Faremo un’ordinanza per dire che chi ha la tessera di avvenuta vaccinazione può andare al ristorante senza limitazione. Questo passaggio richiede però ancora qualche settimana”.
Leggi anche:
Addio lockdown, Draghi riapre l'Italia: zona gialla, coprifuoco a mezzanotte e negozi aperti. C'è la data
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo