FantaAmici 2023, come funziona il gioco del Serale: il regolamento
Alla vigilia del Serale di Amici 22 in partenza per sabato 18 marzo 2023 gli allievi del talent show si chiamano pronti per le sfide. Come loro, anche i fan appassionati del programma, anche quest'anno, si mettono in gioco con il FantaAmici. Il gioco coinvolge il pubblico nelle dinamiche televisive: si gioca gratuitamente e funziona proprio come il chiacchieratissimo FantaSanremo. Ogni utente crea la sua squadra capitanata da un insegnante di Amici da loro scelto prima del via alle danze. I giocatori faranno poi affidamento al sito ufficiale e all'app dedicata per scoprire il punteggio e la loro posizione in classifica con il trascorrere delle puntate.
Cos'è e quando inizia il FantaAmici
Ispirato all'omonimo programma di Maria de Filippi, il FantaAmici coinvolge il pubblico del talent show e permette loro di giocare e sfidare i propri amici con i loro allievi preferiti. Il gioco entra nelle dinamiche del talent show e si concentra principalmente sulle puntate del Serale, in onda ogni sabato sera su Canale 5. In base agli esiti delle sfide e ai comportamenti dei ragazzi, i giocatori guadagnano o perdono punti. Chi è interessato può creare la sua squadra scegliendo 5 artisti in gara e un prof. leader con 1000 monete a disposizione: basterà scaricare l'app dedicata, FantaAmici, o collegarsi sul sito ufficiale.
Il regolamento di FantaAmici: bonus e malus allievi
Esistono punti bonus e malus nel gioco. Il regolamento, tra i numerosi punti bonus, prevede +100 per il vincitore di Amici 22, +75 per il vincitore della categoria canto e + 75 per quello del ballo.
Chi riceve una borsa di studio ottiene 50 punti, 30 chi arriva in finale. Numerosi 15 punti a chi arriva in semifinale, chi ottiene disco di platino, chi pubblica un brano nuovo su Spotify e ancora chi conquista il titolo di "più ascoltato sui digital store". Quindici punti anche a chi vince un ballottaggio e chi nomina un concorrente di Amici 21.
+10 all'allievo che riceve i complimenti da Maria de Filippi. + 20 Per chi riceve una sorpresa in puntata. +25 per chi fa un'imitazione, chi indossa i colori del FantaAmici, chi si inginocchia davanti a Maria de Filippi e chi bacia sulle labbra un altro allievo.
Altri 100 punti a chi bacia Maria de Filippi sulle labbra, chi porta in studio un forno elettrico e a chi si prepara un sandwich durante il Serale. Maxi bonus per chi si autoelimina per salvare un altro allievo: per lui 300 punti. Numerosi punti (150) per chi duetta con Gerry Scotti, +300 per chi porta "un vecchio in casetta".
-20 punti invece a chi insulta i prof, chi viene nominato "star del Perla blu", chi vince perché "ha 18 anni". -40 punti a chi insulta Maria de Filippi, -30 a chi è eliminato. Perde punti chi duetta con Al Bano (-50) e -15 a chi è insultato da Pio e Amedeo. -50 a chi balla con Rudy Zerbi, -15 a chi è bippato, -30 a chi lascia il programma. -50 a chi abbandona lo studio, -75 a chi viene cacciato da Maria de Filippi. Perde punti anche chi viene criticato da Alessandra Celentano: per lui -10.
Per i professori di Amici 22:
Anche per i professori del talent show ci sono bonus e malus. +50 per il prof il cui alunno vince l'edizione, +30 per l'insegnante di ballo o canto che vince la categoria. +15 a chi lancia un guanto di sfida, +50 a chi riceve un complimento da Gerry Scotti. +75 a chi fa uno spogliarello. +100 Per chi si esibisce con il cartello FantaAmici e a chi mostra in puntata la sua squadra con il gioco, +150 a chi bacia Maria de Filippi sulle labbra. +50 Per chi balla con la conduttrice e +80 a chi "si dondola su una palla da discoteca". Se un prof balla con un giudice conquista 20 punti, +30 al bacio tra insegnanti.
Ma anche per i professori ci sono malus. -25 al prof il cui allievo ha una crisi di pianto dopo una puntata, -20 a chi non è presente in studio e -10 a chi fa apprezzamenti su Francesca Tocca. -15 A chi critica il fisico di un allievo e -40 a chi riceve un rimprovero da Maria de Filippi. -15 a chi viene bippato. -50 a chi palpeggia un altro prof.
In questo modo, Amici 22 garantisce la massima competitività tra i partecipanti, incentivando gli allievi e i professori a dare sempre il massimo. Senza perdere di vista il rispetto reciproco e le regole del programma.
[sv slug="seguici"]