GUERRA UCRAINA. Putin avverte: “Alto il rischio di un conflitto mondiale”. Gli Usa accelerano il dispiegamento di nuove bombe nucleari in Europa. Il segretario generale della Nato Stoltenberg avverte Mosca: "La Russia non usi falsi pretesti per una escalation. Non saremo intimiditi nel nostro sostegno all'Ucraina. La Nato difenderà tutti gli Alleati". Gli Usa accelerano l'aggiornamento delle armi nucleari dispiegate nelle basi Nato europee: lo riportano media americani secondo cui l'arrivo delle bombe a gravità B61-12 in programma in primavera è ora previsto in dicembre. "Il potenziale di conflitto nel mondo nel suo insieme rimane molto alto", ha detto Putin assistendo a un'esercitazione militare in russa. Il segretario generale della Nato Stoltenberg avverte Mosca: "Putin sta perdendo sul terreno e risponde con attacchi sui civili e una retorica nucleare. La Russia non usi falsi pretesti per una escalation. La Nato non sarà intimidita nel suo sostegno all'Ucraina. La Nato difenderà tutti gli Alleati".

Ucraina, Borne: "Ingresso accelerato in Ue non auspicabile"

L'ingresso accelerato dell'Ucraina nell'Unione Europea non è nell'interesse né dell'Ue né di Kiev, ha affermato ieri sera la premier francese Elisabeth Borne citata dai media russi. "L'Ucraina ha ottenuto all'unanimità lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue al Consiglio europeo di giugno. Il percorso per l'adesione è lungo e laborioso. Non ci sarà alcuna procedura accelerata o requisiti semplificati. Non sarebbe nell'interesse né dell'Ue né dell'Ucraina", ha affermato la Borne secondo quanto riporta la Tass.

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

Mosca insiste sul possibile uso di armi radiologiche da parte dell’Ucraina. Accuse che Kiev e l’Occidente hanno definito “palesemente false”. Vengono definite “dirty bomb” quegli ordigni costruiti con esplosivo, ad esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo: hanno un raggio d’azione circoscritto e secondo gli esperti il pericolo è dato più dalla detonazione che dagli effetti delle radiazioni. (Skytg24)
[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, Putin minaccia: il rischio di un conflitto nel mondo è alto. Nato: Russia non usi falsi pretesti per un'escalation