Tragedia a Valdilana: cade dal balcone di casa e muore a 52 anni
A lanciare l'allarme è stato il vicino di casa

Un uomo di 52 anni di Valdilana, nel Biellese, ha perso la vita dopo essere caduto dal balcone di casa mentre stava effettuando alcuni lavori. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri e, nonostante i soccorsi immediati, l'uomo è deceduto nella notte all'ospedale di Novara.
La notizia ha rapidamente scosso la comunità locale, dove l’uomo era conosciuto e benvoluto. In tanti si sono stretti attorno alla famiglia, esprimendo dolore e incredulità per una tragedia avvenuta in circostanze così drammatiche.
La dinamica dell'accaduto
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri, la vittima stava lavorando sul balcone del secondo piano della sua abitazione utilizzando una scala e alcuni attrezzi. Durante le operazioni, avrebbe perso l’equilibrio, precipitando nel vuoto e battendo violentemente a terra. Non è ancora chiaro se la caduta sia stata provocata da un improvviso malore o da un errore nell’uso della scala.
Il luogo dell'incidente è stato subito transennato per permettere agli inquirenti di svolgere i rilievi necessari. Si cercherà di stabilire se le condizioni strutturali del balcone abbiano avuto un ruolo nella caduta o se si sia trattato esclusivamente di una tragica fatalità.
I soccorsi: il decesso in ospedale
A lanciare l'allarme è stato un vicino di casa che ha assistito alla scena e ha immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno trovato l'uomo privo di conoscenza. Date le sue condizioni critiche, è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso per il trasporto d'urgenza all’ospedale di Novara.
Nonostante i tentativi disperati dei medici di stabilizzarlo, l’uomo è deceduto poche ore dopo l’arrivo in ospedale. Le ferite riportate nella caduta si sono rivelate troppo gravi per lasciargli scampo.
Indagini in corso
Le autorità stanno indagando per chiarire nei dettagli la dinamica dell’incidente. Al momento, sembra trattarsi di un tragico incidente domestico senza il coinvolgimento di terze persone. Tuttavia, gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi e stanno raccogliendo testimonianze per comprendere meglio l'accaduto.
La comunità locale è sotto shock per la perdita improvvisa del 52enne. In molti si stanno mobilitando per offrire sostegno alla famiglia della vittima, colpita da un dolore inaspettato e devastante. La tragica vicenda ha acceso anche un dibattito sulla sicurezza nei lavori domestici, spesso sottovalutata, ma che può rivelarsi estremamente pericolosa se non gestita con la dovuta cautela.