Campania massacrata dal maltempo. Il maltempo continua a provocare danni nel salernitano. Questa mattina, ad Agropoli, dove si è registrata una piccola frana in via Serra, in località Moio. Diverse pietre di medie dimensioni di un vecchio muro di contenimento hanno invaso la carreggiata senza colpire, fortunatamente, alcun veicolo in transito. Sul posto – come mostrano le foto – sono giunti gli addetti della società Agropoli Cilento Servizi de della Pissta, che si occupa dello sgombero e ripristino delle strade post incidenti o eventi simili.“

Gli smottamenti

Nella notte, invece, ha decuto la terra di un fondo agricolo in via Vuccolo Cappasanta ad Albanella, che è stata momentaneamente chiusa al transito. Senso unico alternato, invece, lungo la SS166 degli Alburni dove, la scorsa notte, un grosso masso si è staccato dal costone adiacente alla carreggiata al km 49+400, nel comune di Corleto Monforte. Al momento è stato disposto un restringimento della carreggiata ma la strada resta aperta.

Cambio di colore per la Campania. Uscita dalla zona rossa in occasione delle festività natalizie, oggi e domani sarà in zona gialla 'rinforzata'.

Cosa cambia? Spostamenti liberi all'interno della Regione, mentre restano ancora vietati quelli extra-regionali (che rimangono consentiti per le solite comprovate necessità), negozi aperti, tra cui bar e ristoranti, che potranno servire ai tavoli fino alle ore 18; ancora attivo il coprifuoco dalle 22 alle 5, mentre le visite a parenti e amici sono consentite una volta al giorno, limitatamente a due ospiti per casa. Un parziale ritorno alla normalità, dunque, come testimonia la giornata odierna, che vede nuovamente, dopo mesi, i tavolini all'esterno di bar e ristoranti e più gente per strada.

Nel weekend la Campania ritorna in zona arancione

Nel weekend, sabato 9 e domenica 10 gennaio, poi, cambierà già di nuovo tutto. La Campania entrerà in zona arancione. Questo vuol dire che gli spostamenti saranno nuovamente limitati all'interno del proprio Comune di residenza. Mentre per spostarsi in altro Comune servirà l'autocertificazione e la comprovata esigenza (lavoro, salute). Serrande nuovamente abbassate per bar e ristoranti, ai quali sarà consentito soltanto l'asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza limiti di orario. Resta, naturalmente, in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.

Lunedì 11 gennaio: decide la Regione

E da lunedì 11 gennaio, la Campania in che zona sarà collocata? Si attende il report dell'Iss (Istituto superiore di santià), in riferimento all'ultima settimana, che dovrà valutare nelle prossime ore l'indice di contagio della Regione, il cosiddetto indice Rt. I nuovi criteri stabiliscono che le Regioni con Rt pari a 1 siano collocate in zona arancione, mentre quelle con Rt pari o superiore a 1,25 siano collocate in zona rossa. È dato mandato alle singole Regioni, però, di adottare misure più restrittive. Domani, venerdì 9 gennaio, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dovrebbe tenere la prima diretta del 2021 – come è accaduto ogni venerdì da marzo a dicembre – per fare il punto della situazione sull'andamento della pandemia in Campania. Fonte: Fanpage Leggi anche: Lockdown in Campania, è deciso. "Non si esce e non si incontra nessuno”. Il sindaco chiude tutto e firma l'ordinanza Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' di nuovo lockdown. Scoppia altro focolaio, Cina nel terrore: cresce la paura anche in Italia