Live In Napoli, Legnini promette: “A Casamicciola non più criticità, messa in sicurezza del territorio”
NAPOLI. Due giorni a Napoli per Sky Live In, l'evento di Sky TG24 che porta l’attualità nelle piazze delle città italiane e che da ieri, 31 marzo, è nel capoluogo campano.
L'attenzione non poteva non cadere, oltre che sulle varie tematiche riguardanti l'intero stivale, sui tragici fatti che hanno colpito Ischia e nello specifico il Comune di Casamicciola, in merito alla frana dello scorso 26 novembre.
"Ciò che è mancato nei decenni a Ischia - dichiara Giovanni Legnini, commissario straordinario per la ricostruzione di Ischia intervistato a "Skytg24 live in Napoli - e' stata la manutenzione degli alvei, che sono risultati ostruiti e che adesso abbiamo liberato. Nelle prossime settimane ripuliremo gli alvei piu' a monte e poi faremo altri interventi per mettere in sicurezza il territorio”.
E ancora aggiunge:
"Il ministro Musumeci diceva che Ischia è stato un paradigma delle criticita' che riguardano tutto il paese. Io spero e mi sto impegnando affinche' Casamicciola diventi un nuovo paradigma in positivo, per tutto cio' che concerne la messa in sicurezza del territorio rispetto al dissesto idrogeologico e ai rischi sismici".
Line in Napoli - La tragedia di Casamicciola, Musemici: “Una tragedia che coinvolge l'intera città”
"Sono immagini che non vorremmo mai vedere. Quella mattina mi trovavo a Catania per una cerimonia e alle sette del mattino ero stato avvertito, non conoscevamo le dimensioni della calamità. Man mano che il tempo passava ci rendevamo conto di quanto grave fosse l'alluvione. E' stata una sciagura nella quale tutta la comunità nazionale si è ritrovata".
"Quando c'è la perdita di una sola vita umana è sempre una sconfitta per tutti - dice - Quella tragedia è il paradigma di una condizione che coinvolge quasi tutto il territorio nazionale”.
[sv slug="seguici"]