Esordio Meloni a Bruxelles: "Voce dell'Italia in Europa sarà forte". L'incontro con Von der Leyen, Metsola e Michel
BRUXELLES. Il presidente del Consiglio ribadisce che "siamo pronti ad affrontare le grandi questioni, a partire dalla crisi energetica, collaborando" - assicura - "per una soluzione a sostegno di famiglie e imprese e per frenare la speculazione". Meloni incontrerà i vertici europei a Bruxelles: primo appuntamento con Roberta Metsola, poi Ursula von Der Leyen e Charles Michel. Intanto, Berlino è intervenuta sulla questione migranti, chiedendo al governo Meloni di prestare "rapidamente soccorso alla nave Humanity 1"
Esordio in Europa per il neo primo ministro Giorgia Meloni
Che oggi a Bruxelles incontrerà i vertici europei, tra cui Ursula von Der Leyen. Intanto, Berlino è intervenuta sulla questione migranti, chiedendo al governo italiano di prestare "rapidamente soccorso alla nave Humanity 1" con a bordo 104 minori. La Farnesina: "Nessuno sbarco".
“Rinnoviamo il sostegno senza riserve a Kiev”, ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al Quirinale alla cerimonia di consegna delle decorazioni dell’Ordine militare d’Italia.
Sul fronte interno, nel frattempo, non si placa lo scontro tra il governo e l'opposizione sulla modifica dell'art. 434 del Codice penale decisa per fermare i rave. Per il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, l'obiettivo della norma è dissuadere eventi "che mettono in pericolo soprattutto gli stessi partecipanti". Ma per l'ex ministro del Pd Andrea Orlando "la norma sui rave è pericolosa, è un veicolo per reprimere il dissenso. Le parole di Meloni: "È una norma che rivendico e di cui vado fiera".
Questione caro energia, il premier spiega che i "pochi soldi che ci sono serviranno a coprire il taglio delle bollette per chi è in difficoltà". E sottolinea che chiederà all'Europa la revisione del Pnrr, aggiungendo: "Una politica estera europea non esiste". Venerdì Cdm sulla nuova Nadef.
Meloni a Bruxelles per pranzo informale con Gentiloni
Giorgia Meloni è arrivata a Bruxelles per la sua giornata di incontri con i vertici Ue. Prima, il presidente del Consiglio avrà un pranzo informale con il Commissario per l'Economia, Paolo Gentiloni. (Skytg24)
[sv slug="seguici"]