GUERRA UCRAINA. Durante il summit online dedicato alla penisola il presidente turco si allinea ai leader occidentali: "Ankara sostiene l'integrità territoriale di Kiev e respinge l'illegale annessione russa".

UCRAINA - Poco prima Zelensky aveva detto

"Occorre che la regione sia liberata per conquistare la vittoria e ripristinare il diritto internazionale" . Tra i presenti, anche Draghi: "Lotta per riconquistarla è parte della lotta per l'Ucraina". Dura la replica del Cremlino: "Siete terroristi" "È necessario che la Crimea sia liberata perché si arrivi davvero alla vittoria e il diritto internazionale sia ristabilito: tutto è iniziato lì e lì deve finire". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aprendo il secondo summit della Piattaforma di Crimea, al quale hanno partecipato molti leader occidentali. "L'Ue non riconoscerà mai l'annessione illegale della regione da parte della Russia", ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "La lotta per riconquistarla fa parte della lotta per la liberazione dell'Ucraina": così presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi. A fargli eco, il premier tedesco Olaf Scholz e quello britannico Boris Johnson: "Non riconosceremo mai l'annessione illegale e imperialista di Mosca".

Anche il leader turco Recep Tayyip Erdogan si allinea ai suoi omologhi: "Putin restituisca la penisola"

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken: "Per gli Usa Crimea è ucraina". E Washington prepara un nuovo pacchetto di aiuti da 3 miliardi di dollari. Dura la risposta del Cremlino, che per tramite di Serghei Aksyonov, capo del governo locale, definisce i partecipanti al meeting internazionale "terroristi o loro complici". Intanto sul campo, scambio di accuse reciproche. Kiev: "Bombe russe sulle discariche di cenere radioattiva della centrale termica di Zaporizhzhia. Livelli di tossicità 2,5 volte la norma". Mosca: "Capo Duma scampato a razzo ucraino contro il suo ufficio". (Skytg24) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Oroscopo Paolo Fox, tutte le previsioni segno per segno: ecco cosa ci dicono le stelle