morto sul lavoro
Ennesima tragedia sul lavoro

Un operaio cinquantenne di Ferrandina, in provincia di Matera, ha perso la vita questa mattina mentre lavorava presso il depuratore cittadino. La vittima, Antonio Pirretti, era impegnata in un intervento di manutenzione per conto di una ditta della provincia di Caserta, quando, per cause ancora da accertare, è precipitato su una griglia, morendo sul colpo.

Inutili i soccorsi

I sanitari del 118 sono giunti immediatamente sul posto, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Secondo le prime ipotesi, non si esclude che Pirretti possa aver avuto un malore prima della caduta. Sarà l’autopsia a stabilire con certezza le cause del decesso. Nel frattempo, sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori del lavoro dell'azienda sanitaria locale, che hanno avviato gli accertamenti del caso per ricostruire l’accaduto e verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il cordoglio della comunità

Il sindaco di Ferrandina, Carmine Lisanti, ha espresso il proprio dolore per la tragedia: “La comunità di Ferrandina piange la prematura scomparsa di Antonio Pirretti. La sua morte, avvenuta in circostanze ancora da accertare mentre era sul luogo di lavoro, ci lascia sgomenti e addolorati. In questo momento difficile, ci stringiamo al dolore della famiglia Pirretti offrendo le nostre più sentite condoglianze”.

Sicurezza sul lavoro: una questione sempre più urgente

L’ennesima tragedia sul lavoro riaccende il dibattito sulla sicurezza nei cantieri e negli impianti industriali. Gli esperti sottolineano l’importanza di rigidi controlli e di una maggiore attenzione alla prevenzione degli incidenti. Secondo i dati nazionali, il numero di incidenti mortali sul lavoro resta preoccupante, evidenziando la necessità di interventi più incisivi per garantire un ambiente lavorativo sicuro per tutti.

Tragedia nel carcere “Antimo Graziano” di Avellino: 37enne trovato morto in cella
Tragedia a Livorno, Giada Norfini cade dalla finestra e muore