È morto all'età di 80 anni Joel Schumacher, l'ex costumista diventato poi uno tra i registi più noti del panorama cinematografico e autore di pellicole di successo, si è spento dopo una lunga battaglia contro il cancro a New York.

La carriera

Ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema come costumista, per poi passare dal dietro le quinte a dietro la macchina da presa e firmare pellicole di grande successo sin dall'inizio della sua carriera. L'attiva registica è iniziata, infatti, a partire dal 1981 con The Incredible Shrinking Woman, ma una delle motivazioni per le quali è particolarmente noto, sta nell'aver modificato completamente l’assetto dato alla saga cinematografica di Batman.

Dopo i primi due film

Joel Schumacher decise di imprimere un cambiamento notevole, rivoluzionando l'iconografia del film, insieme alle luci, alla fotografia rendendo l'eroe dei fumetti quasi un'icona gay.

I successi e le tre nomination agli Oscar

Ha diretto due adattamenti cinematografici  ‘Il cliente‘ e ‘Il momento di uccidere‘ rispettivamente del 1994 e del 1996. Nel 2004 ha diretto la trasposizione cinematografia de ‘Il fantasma dell'Opera'. Nel 2011 ha diretto Nicolas Cage e Nicole Kidman nel thriller ‘Trespass". Nel corso della sua carriera può vantare di aver ricevuto ben tre nomination adgli Oscar, nonostante non fosse particolarmente amato dalla critica cinematografica.(Fanpage) Leggi anche:
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Arriva il parcheggio dell'amore: al via il “sexy stop” in Campania. Ecco dove si trova.