E' morto a 91 anni il compositore premio Oscar Ennio Morricone. A celebrarne il ricordo sui social il governatore della Campania Vincenzo De Luca che scrive un post d'addio al maestro.

Il post su Facebook

Ecco il post: ADDIO MAESTRO MORRICONE ORGOGLIO ITALIANO, AMICO DELLA CAMPANIA. Il Maestro Ennio Morricone è stato uno dei più importanti compositori contemporanei. La sua musica sinfonica e quella per i film è stata, e sarà per sempre, la colonna sonora della nostra vita. Le sue storie musicali da Oscar erano sempre coinvolgenti e commoventi sia in teatro che sul grande schermo.

Prosegue De Luca

La sua musica arriva dritta al cuore delle varie generazioni che ha affascinato, sintesi perfetta di una creatività sublime e di una profonda umanità. Abbiamo avuto l'onore di ospitare il Maestro Ennio Morricone durante la rassegna Un'Estate da Re alla Reggia di Caserta nell'Estate 2017. Due concerti memorabili, con il Coro e l'Orchestra dei Teatri di San Carlo Napoli e Verdi Salerno, conquistarono tutti noi. Ma ancora più straordinaria fu la possibilità di conoscere da vicino una persona umile, persino schiva ma capace di trasmettere un affetto immenso. Proprio come quello che dimostrò per le bellezze della Reggia e della Campania, terra che amava moltissimo e che lo ricorderà in eterno.

Ennio Morricone, la vita

Ennio Morricone, 91 anni, straordinario musicista e compositore, nonchè premio Oscar, è morto nella notte fra il 5 e il 6 luglio in una clinica romana per le conseguenze di una caduta. Si è rotto il femore e questo ha causato ben presto la sua morte. La famiglia ha annunciato con una nota che i funerali si terranno in forma privata. La nota aggiunge che il maestro «ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro. Ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività».

Il necrologio

La grandiosità di quest’uomo si vede anche nell’ultimo gesto compiuto prima di morire, ossia quello di scrivere per se stesso un necrologio. Il musicista infatti, con spiccata intensità, ha detto addio a tutte le persone a lui care, sottolineando quanto le abbia amate e quanto il suo ultimo desiderio fosse quello di “non disturbare”. Leggi anche De Luca lancia NeMo, al Monaldi la struttura per curare le malattie neuromuscolari Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Violenza a Napoli, chiede a un passeggero di indossare la mascherina: capotreno massacrato