Fondi al Sud, Fitto 'smonta' De Luca e il presidente della Campania lo querela
"Ho dato mandato agli uffici regionali di sporgere querela per diffamazione nei confronti del ministro Fitto e di alcuni organi di stampa"
Le tensioni tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il ministro per gli affari europei, Raffaele Fitto, hanno raggiunto un nuovo picco, con De Luca che ha annunciato l'intenzione di querelare il ministro per diffamazione.
De Luca ha dichiarato di aver dato mandato agli uffici regionali di avviare azioni legali contro il ministro Fitto e alcuni organi di stampa per le loro affermazioni "false e calunniose" riguardanti i Fondi Coesione.
Ho dato mandato agli uffici regionali di sporgere querela per diffamazione nei confronti del ministro Fitto e di alcuni organi di stampa, per le affermazioni false e calunniose diffuse venerdì in merito alla vicenda dei Fondi Coesione
Il governatore campano ha accusato Fitto di aver adottato una strategia di confusione e falsificazione, affermando che non ci sia più spazio per ulteriori ritardi nell'attuazione degli accordi di coesione.
Il ministro, dopo un oltre un anno e mezzo di tempo perso fra verifiche, controverifiche, richieste di chiarimenti, richieste di integrazioni, richieste di precisazioni pretestuose, immotivate ed arbitrarie, non avendo più nessun argomento con cui giustificare la sua clamorosa inconcludenza ed il suo ostruzionismo, ha adottato la strategia della confusione, della falsificazione, dei pretesti infiniti. Non è il caso di sottrarre più tempo al nostro lavoro
Fitto la lettera a De Luca e ai sindaci
Il ministro Fitto aveva inviato una lettera ai sindaci campani, sottolineando che la Regione era inadempiente nell'invio della documentazione necessaria per lo sblocco delle risorse destinate ai Comuni. Questo ha scatenato la reazione di De Luca, che ha deciso di intraprendere azioni legali contro il ministro.
Nonostante non sia la prima volta che le tensioni tra De Luca e Fitto sfocino in azioni legali, è degno di nota il fatto che De Luca si sia dimenticato degli insulti personali rivolti a Giorgia Meloni, leader di un partito politico, durante un recente episodio di confronto dialettico. Questo suscita curiosità, considerando il richiamo al rispetto e alla dignità politica fatto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in seguito alle recenti tensioni nel panorama politico.
Le critiche a De Luca
Inoltre, De Luca è stato criticato anche per il modo in cui ha gestito i fondi pubblici, spendendoli per feste e manifestazioni di vario genere, anziché concentrarsi su questioni più urgenti come la sanità e la riduzione delle liste d'attesa.
Le tensioni tra De Luca e Fitto
Insieme alle critiche nei confronti del presidente della Regione per le sue scelte di spesa e comunicazione politica, continuano a alimentare il dibattito politico nella regione Campania.
Le dichiarazioni di De Luca evidenziano la sua determinazione nel voler difendere l'operato della Regione Campania e denunciare ciò che percepisce come false accuse da parte del ministro Fitto. D'altro canto, Fitto ha sottolineato l'inadempienza della Regione nell'invio della documentazione necessaria per lo sblocco dei fondi, affermando che la manifestazione organizzata da De Luca contro il governo era basata su informazioni incomplete o inesatte.
È importante notare che questa querela aggiunge un ulteriore capitolo alle tensioni già esistenti tra De Luca e Fitto, che hanno caratterizzato il rapporto tra la Regione Campania e il governo centrale negli ultimi tempi.