Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, molla la presa e fa felice i campani: tutti gialli.
"Pochi minuti fa abbiamo avuto la conferma che giovedì 7 e venerdì 8 anche la Campania sarà zona gialla. Il dialogo che abbiamo avviato in questi giorni con il Presidente De Luca ha prodotto un primo segnale in controtendenza con le ordinanze passate. Noi di Confesercenti e Fiepet salutiamo con soddisfazione questa decisione che dà un piccolo segnale di speranza alle attività ristorative che da mesi sono colpite dalle chiusure. Riapriremo i nostri locali con fiducia mettendo al primo posto come sempre la sicurezza dei clienti e dei nostri dipendenti. Vogliamo contribuire a far ripartire la Campania senza dare una mano al virus. Noi ci siamo".
A dare la buona notizia è Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti, dopo il dialogo avuto con Vincenzo De Luca. Questa volta dunque la Regione Campania non applicherà misure maggiormente restrittive rispetto alle disposizioni contenute nel nuovo decreto del governo.
La Campania tornerà gialla anche se per soli due giorni dopo moltissimo tempo, e i campani potranno approfittarne per fare un po' di shopping.
Saldi in Campania, De Luca pronto a firmare il decreto. Ecco tutte le novità
Ci siamo, l'inizio dei saldi in Campania adesso sembra essere ai nastri di partenza. La Fenailp ha partecipato, oggi, al tavolo virtuale di consultazione organizzato dall’Assessore al Commercio della Regione Campania, Antonio Marchiello, per la data definitiva.
Il Direttore Mario Arciuolo, nel suo intervento ha evidenziato che per la volontà espressa dagli associati alla Fenailp del settore Moda, i saldi dovrebbero avere inizio il prima possibile.
Ovvero corrispondente alla prima data utile dopo che la task force regionale comunichi i dati relativi all’andamento dell’epidemia nella Regione Campania.
Non avrebbe senso più rimandare l'inizio dal momento che molti commercianti hanno già adottato le vendite promozionali. Nelle prossime ore la Regione Campania varerà il Decreto che stabilirà la data di inizio saldi.
Questa in ogni caso sarà subordinata sia alla determinazione del colore che il Governo deciderà per la Campania sia ai dati che la Task force regionale comunicherà a breve all’Assessore Marchiello.
Nuova ordinanza in Campania, De Luca ha appena deciso: si ritorna a scuola, ecco tutte le date
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha appena annunciato in una nota sulla sua pagina istituzionale di riaprire la scuola in Campania.
In particolare, attraverso un’ordinanza che sarà emanata entro la mattinata di domani, è stato deciso che la data di riapertura è lunedì 11 gennaio 2021.
Attenzione però. Potranno tornare in classe solo gli alunni della scuola dell’infanzia e le prime due classi della scuola primaria, così come era prima delle chiusura dovuta alle festività natalizie.
Le date
Soltanto a partire dal 18 gennaio si valuterà il rientro in classe di tutte le classi della scuola primaria e, dal 25 gennaio, la secondaria di primo e secondo grado.
Ultime ore in rosso, poi cambia tuto in Campania. Si va verso il periodo “ponte” che accompagnerà tutta l’Italia verso il 15 gennaio.
Giorno di scadenza del DPCM che ha istituito le zone rosse, arancioni e gialle per gestire al meglio la pandemia da Coronavirus.
Come spiegato dal Governo, il 7 e l’8 gennaio la Campania entra in una zona gialla più restrittiva. Per poi passare alla zona arancione nel fine settimana 9-10 gennaio.
Le regole in Campania zona arancione il 9 e 10 gennaio
Sabato 9 e domenica 10 gennaio, la Campania tornerà dunque zona arancione con le regole “standard”: serrata per i locali, negozi aperti, e libertà di movimento all’interno del proprio Comune di residenza, sempre con rispetto del coprifuoco (in vigore dalle 22 alle 5 del mattino seguente).
Torna l’autocertificazione per spostarsi all’interno della Regione in caso di motivi di lavoro, salute ed altri gravi e comprovate ragioni.
Attesa per la decisione dell’11 gennaio
Da lunedì 11 ripartirà il sistema di zone e colori per tutta Italia, ma al momento non c’è certezza del colore in cui saranno inserite le singole regioni, tra cui la Campania: vale a dire, la Campania sarà in zona gialla qualora dai monitoraggi dell’Istituto Superiore di Sanità entro l’8 gennaio non risulti un aumento dell’indice di contagio, che potrebbe spingere nuovamente alcune regioni (tra cui la Campania) verso altre zone. Bisognerà attendere però venerdì per capire che strada prenderà il governo.
Ma si attende poi anche la decisione del governatore De Luca che a quanto pare, almeno secondo alcune discrezioni , non vorrebbe assolutamente la Campania in giallo.
Leggi anche:
Reddito di cittadinanza a rischio: stop ai pagamenti. Come fare per non perderlo. Tutti i dettagli
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo