Papa Francesco non celebrerà la messa di Pasqua, arriva la conferma. Il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, precisa che lui celebrerà la messa di Pasqua, ma che è prevista la presenza di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro.

Il Pontefice non celebrerà la messa di Pasqua, ma è previsto che pronunci il messaggio Urbi et Orbi dalla Loggia della Basilica.

Papa Francesco è stato ricoverato al Gemelli da ieri per una forma di bronchite, un'infezione respiratoria.

Secondo quanto apprende l'AGI, sta ricevendo le terapie necessarie e viene descritto in discrete condizioni, sebbene ancora lievemente febbricitante.

La tac toracica di ieri ha escluso conseguenze cardiache e polmonari, ma i medici non si pronunciano sul periodo di degenza, che probabilmente si prolungherà per almeno altri 2 o 3 giorni, dati l'età e le condizioni pregresse del Pontefice.

Al decimo piano dell'ospedale romano, tradizionale reparto destinato ai ricoveri dei papi, sono poche le persone che hanno accesso al paziente. Aparte ovviamente l'equipe medica, sia del Gemelli che vaticana, che lo segue.

C'è massimo riserbo sulle terapie adottate per combattere l'infezione. L'annuncio della malattia di Papa Francesco ha suscitato una forte preoccupazione e preghiera in tutto il mondo, con molte personalità politiche, religiose e della società civile che hanno espresso solidarietà e sostegno al Pontefice.

La notizia della sua degenza ha anche portato molte persone a riflettere sulla sua leadership della Chiesa cattolica e sul suo impatto sul mondo. In particolare per quanto riguarda la sua attenzione ai temi della giustizia sociale e dell'ambiente.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Uomo di 34 anni muore stroncato da un malore improvviso, addio a Fabrizio Morelli