E' in corso da ieri un massiccio attacco hacker. Lo riferisce l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, specificando che l'attacco hacker si è spostato dalla Francia, dove è in corso da tre giorni, al nostro paese. Da quello che risulta, da altre fonti, sarebbero una ventina circa i siti colpiti, mentre centinia, anche di carattere istituzionale, sarebbero quelli vulnerabili.

"Il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ACN, ha rilevato un massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione - si legge nella nota dell'Agenzia -. L'attacco prende di mira i server VMware ESXi". "I primi ad accorgersene - spiega poi l'Acn - sono stati i francesi, probabilmente per via dell'ampio numero di infezioni registrato sui sistemi di alcuni provider in Francia. Successivamente l'ondata di attacchi si è sposta su altri paesi tra cui l'Italia.

In questo momento sono qualche migliaio i server compromessi in tutto il mondo, dai paesi europei come Francia, paese più colpito, Finlandia e Italia, fino al Nord America, in Canada e negli Stati Uniti". "Con i feed a disposizione, abbiamo già censito diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi - conclude l'Agenzia -. Tuttavia, rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi".
[sv slug="seguici"] 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Italia nella morsa del freddo, gelo polare e neve in arrivo