Paura a Volla, accendono sigaretta e auto prende fuoco: due feriti
L’incendio è scoppiato improvvisamente, probabilmente a causa di una fuga di gas

Attimi di terrore a Volla, in via Filichito, dove un’auto alimentata a GPL è stata avvolta dalle fiamme dopo che uno dei passeggeri ha acceso una sigaretta. L’incendio si è sviluppato improvvisamente, probabilmente a causa di una fuga di gas che ha fatto da innesco, trasformando un gesto quotidiano in un episodio drammatico.
A bordo del veicolo si trovavano un uomo di 45 anni e una donna di 35, entrambi rimasti feriti nell’esplosione. Il rogo ha avvolto rapidamente l’abitacolo, rendendo necessario un immediato intervento dei soccorritori. I due occupanti sono riusciti a mettersi in salvo, ma hanno riportato ustioni e contusioni dovute all’onda d’urto dell’incidente.
Intervento dei soccorsi e condizioni dei feriti
Sul posto sono giunti tempestivamente i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme ed evitato il propagarsi dell’incendio ad altri veicoli o edifici vicini. I carabinieri hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto. Dai primi rilievi sembra trattarsi di un incidente causato dalla combinazione tra una perdita di gas e l’accensione della sigaretta.
I due feriti sono stati trasportati d’urgenza in ospedale: l’uomo è stato trasferito al Cardarelli, mentre la donna è stata ricoverata all’Ospedale del Mare. Fortunatamente, le loro condizioni non destano particolare preoccupazione, ma resteranno sotto osservazione per monitorare eventuali complicazioni.
Paura tra i residenti e testimonianze
L’episodio ha generato momenti di tensione tra i residenti della zona, che hanno assistito alla scena con grande apprensione. Alcuni testimoni raccontano di aver sentito un forte boato prima di vedere l’auto avvolta dal fuoco. "Ho sentito un’esplosione e poi ho visto il fumo alzarsi", ha dichiarato un abitante del quartiere. "Pensavamo fosse scoppiata una bombola di gas in un appartamento, poi abbiamo visto l’auto bruciare."
Sicurezza delle auto a GPL e raccomandazioni
Questo caso riaccende l’attenzione sulla sicurezza dei veicoli alimentati a GPL. Sebbene si tratti di una tecnologia diffusa e considerata sicura, una scarsa manutenzione può trasformarsi in un serio pericolo. Le autorità invitano i proprietari di auto a GPL a effettuare controlli periodici sull’impianto, prestando particolare attenzione a eventuali fughe di gas.
Gli esperti ricordano l’importanza di evitare l’uso di fiamme libere in presenza di odore di gas e di far verificare tempestivamente il veicolo da un meccanico qualificato in caso di anomalie.
Indagini in corso
Le indagini proseguiranno per accertare eventuali responsabilità e verificare se l’auto avesse già mostrato segni di malfunzionamento nei giorni precedenti all’incidente. Gli inquirenti analizzeranno anche i documenti relativi alla manutenzione del veicolo per comprendere se l’impianto GPL fosse stato sottoposto ai controlli periodici previsti dalla normativa vigente.
La vicenda rappresenta un monito sulla necessità di rispettare scrupolosamente le norme di sicurezza, per evitare episodi che possano mettere a rischio vite umane e la sicurezza pubblica.