SIRACUSA. Il gup di Siracusa, nell'udienza del 29 luglio, deciderà se accogliere la richiesta di rinvio a giudizio della procura di Siracusa.
Il processo è per omicidio e maltrattamenti a carico di Letizia Spatola, 24 anni, e del compagno Salvatore Blanco, 31 anni, di Rosolini, accusati della morte del bimbo di un anno e mezzo.
Il piccolo da tempo, secondo una previa ricostruzione, veniva continuamente malmenato e maltrattato dalla coppia che, in questo modo, avrebbe poi finito per ucciderlo definitivamente.
Il bimbo era figlio della donna, ed era morto all'ospedale di Modica il 17 agosto scorso a causa dei forti traumi riportati.
L'omicidio del bimbo di Siracusa
Le ferite, i maltrattamenti e le conseguenze erano visibili lungo tutto il corpo della piccola vittima, e molti segni evidenziavano la continuità con cui avvenivano le violenze nei suoi riguardi.
Secondo i magistrati di Siracusa - il procuratore Sabrina Gambino e il sostituto Carlo Enea Parodi - il bimbo e' deceduto a causa delle botte dell'uomo inflitte nella loro casa di Rosolini, sotto gli occhi della 24enne.
Il 31enne risponde anche di maltrattamenti nei confronti della donna. A supporto della tesi degli inquirenti, ci sono le conclusioni sull'autopsia in cui emerge la ''grave insufficienza cardiorespiratoria da broncopolmonite da aspirazione''.
Dunque, oltre al bambino, anche la compagna riceveva da parte dell'uomo che avrebbe così scaraventato la sua ira nei confronti di chi gli stava affianco.
La morte di Evan sarebbe riconducibile alle lesioni subite. La madre, durante gli interrogatori, ha detto di essere stata succube delle violenze del compagno che avrebbe voluto lasciare.
Si costituira' parte civile la nonna di Evan, Elisa Congiu, la madre di Stefano Lo Piccolo, il papa' naturale di Evan, rappresentata dall'avvocato Nino Savarino. (AGI)
Leggi anche:
“L'Inps non ha avuto pietà di me, sono vittima di un’estorsione”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo