Green Pass, Lamorgese detta le regole per quel che concerne i ristoratori. "I vaccini sono la vera arma fondamentale per aprire una stagione diversa". Lo ha scritto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un post su Facebook. "Voglio ringraziare tutti gli italiani che stanno continuando a vaccinarsi e i tanti che stanno prenotando la prima dose. I numeri sono straordinari, in 3 giorni sono stati scaricati oltre venti milioni di Green pass", ha aggiunto. Speranza ha rimarcato che "20 milioni di Green pass scaricati negli ultimi tre giorni rappresentano non solo un risultato numerico straordinario ma dimostrano anche la sensibilità e la partecipazione dei cittadini del nostro Paese alla lotta contro il Covid". Ad oggi sono 71.703.880 le dosi di vaccino somministrate e 34.453.812 (il 63,79%) i cittadini al di sopra dei 12 anni che hanno ricevuto due dosi.

Lamorgese: titolari locali non possono chiedere documenti

Il ministro Luciana Lamorgese non ha escluso "controlli a campione nei locali insieme alla polizia amministrativa". Ha però ribadito che saranno i titolari a dover provvedere, anche se "non potranno chiedere la carta d'identità ai clienti". Non si può pensare - ha spiegato - che l'attività di controllo venga svolta dalle forze di polizia. Significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza. Al riguardo è in via di preparazione una circolare".

Ristoratori: ora serve una norma

Su quanto specificato dalla Lamorgese è intervenuto il direttore generale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) di Confcommercio, Roberto Calugi. "Apprezziamo le parole del ministro Lamorgese sul fatto che non spetti ai gestori controllare i documenti - ha sottolineato - perché questo andrebbe oltre i loro doveri, ma è bene che si faccia chiarezza: se una persona esibisce un Green pass di un'altra persona e viene scoperto nei controlli a campione della polizia, un barista non può esserne responsabile e rischiare a sua volta una sanzione. Perciò bisogna intervenire sul quadro sanzionatorio: si modifichi la norma o almeno si diffonda una circolare ministeriale". Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Parma, ha un malore fulminante e muore davanti al supermercato: stava andando a fare la spesa