Afghanistan - I talebani prendono il controllo dell'aeroporto, nel frattempo ci sono più di mille persone in attesa di evacuazione. In questo contesto i marines americani si preparano a lasciare il Paese in maniera definitiva. Intanto due droni americani hanno portato alla morte di due jihadisti, ora il governo di Washington mette in guardia i propri cittadini sui rischi. E ovviamente adesso si temono attacchi forti anche sul suolo statunitense.

Allerta alta per rischio attentanti, dopo la risposta Usa all'attacco contro l'aeroporto di Kabul. Biden: "Nuovo attacco in 24-36 ore"

L'ambasciata americana parla di nuova "minaccia credibile" nei pressi dello scalo della capitale afgana. Agli americani è quindi chiesto di non recarsi allo scalo della capitale afgana, ora chi si trova nei pressi degli ingressi dell'aeroporto deve lasciarlo. Altissimo il timore di atti terroristici anche sul suolo degli Stati Uniti. E Intanto tra le vittime a Kabul anche la marine 23enne Nicole Gee.

Al momento i talebani e le forze americane, che stanno lasciando l'Afghanistan, mirano a un rapido trasferimento di poteri all'aeroporto di Kabul

"Stiamo aspettando il cenno finale da parte degli americani per assicurare il pieno controllo sull'aeroporto" della capitale, ha spiegato la fonte, riferendo che i talebani hanno già un gruppo di tecnici e d'ingegneri altamente qualificati pronti a gestire lo scalo. I talebani hanno isolato lo scalo e sono tornati ad affermare che presto ne avranno il controllo totale, probabilmente con l'aiuto della Turchia o del Qatar. La decisione finale è stata rinviata alla prossima settimana, dopo la scadenza del 31 agosto per il ritiro delle truppe statunitensi.

Il presidente americano, Joe Biden avvisa:

"La situazione sul terreno continua ad essere estremamente pericolosa e la minaccia di attacchi terroristici all'aeroporto resta alta. I nostri comandanti mi hanno informato che un attacco è altamente probabile nelle prossime 24-36 ore". Lo ha dichiarato il presidente americano, Joe Biden, in una nota. "Gli ho chiesto di adottare ogni misura possibile per dare priorità alla protezione delle forze e mi sono assicurato che abbiano tutte le risorse e i piani per proteggere i nostri uomini e donne sul campo" conclude. (skyTg24) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bolzano, scontro frontale all’alba: muore un ragazzo. Grave un turista