Napoli piange Ferdinando Voluttoso, l’hair stylist dei vip che ha fatto la storia dell’eleganza
Lutto nel mondo della moda e dello stile: si è spento a 68 anni uno dei parrucchieri più amati di Chiaia. Aveva lavorato per Gheddafi, Rocco Barocco e Dolce & Gabbana

Napoli dice addio a uno dei suoi simboli dell’eleganza e della creatività. È morto a 68 anni Ferdinando Voluttuoso, celebre hair stylist originario di San Giovanni a Teduccio, diventato un punto di riferimento nel quartiere Chiaia e non solo. Con la sua passione, l’estro e la professionalità, Voluttuoso aveva conquistato un posto speciale tra i parrucchieri più rinomati d’Italia, lavorando in location prestigiose e accanto a personaggi di primo piano del mondo della politica e dello spettacolo.
Dalle origini a San Giovanni a Teduccio al successo a Chiaia e Roma
Ferdinando Voluttuoso ha iniziato il suo percorso in una zona popolare di Napoli, ma ben presto ha spiccato il volo grazie al suo talento e alla sua visione innovativa dell’hairstyling. Il suo salone più celebre si trovava in piazza dei Martiri, all’interno del prestigioso palazzo Partanna, sede dell’Unione degli Industriali. A Roma, invece, ha lavorato presso l’hotel Esedra, altra location di altissimo profilo.
Era conosciuto e apprezzato non solo a Napoli ma in tutto il panorama nazionale. Le sue mani hanno pettinato celebrità, politici, modelle e personaggi dello spettacolo. Tra i suoi clienti anche Muʿammar Gheddafi, oltre alla presenza fissa alle sfilate di stilisti come Rocco Barocco e Dolce & Gabbana, che lo avevano voluto nei backstage dei loro eventi per affidargli il look delle modelle.
Il commovente saluto del figlio Ciro
A ricordarlo con parole piene di affetto è stato il figlio Ciro, che ha pubblicato su Facebook un lungo messaggio dedicato al padre:
“Papà aveva un animo nobile e un cuore gentile. Fonte inesauribile di un amore profondo e silenzioso. Elaborava con le mani la sua idea di bellezza, guidato da un estro ineguagliabile, intuizione e genialità. Il suo modo di fare lo rendeva unico. […] Continuerò il mio cammino nel tuo solco, con impresse nel cuore le tue parole: ‘Osa, osa sempre e abbi coraggio. In questo lavoro se sei onesto, hai vinto’. E ricorda che se non fossi mio padre comunque t’amerei. Ciao Ferdi.”
L’affetto di chi ha lavorato con lui
A dimostrazione del grande impatto umano che Ferdinando ha avuto nella vita delle persone, sono arrivate anche le parole emozionate di una sua ex collaboratrice:
“Avevo solo 15 anni quando sono venuta a lavorare al tuo negozio. Mi hai trattata come una figlia. Ricordo ancora il giorno del mio matrimonio, quando con le lacrime agli occhi mi dicesti ‘mammamì mi sembra ieri quando sei venuta a lavorare e oggi ti vedo in abito da sposa’. Non ti dimenticherò mai, ti voglio bene Ferdy.”
Una perdita per Napoli e per il mondo dell’hairstyling
La scomparsa di Ferdinando Voluttuoso lascia un vuoto enorme nel cuore di Napoli e nel mondo del beauty e della moda. Era molto più di un parrucchiere: era un artista, un maestro, un esempio di dedizione e creatività. La sua figura continuerà a vivere nei ricordi di chi lo ha amato, nei saloni che portano il segno della sua arte e in ogni taglio di capelli che porta con sé un’idea di bellezza autentica, quella che lui ha sempre saputo donare con passione e umanità.