I focolai che si sono riaccesi negli ultimi giorni in alcune regioni italiane fanno riemergere forte la paura del contagio. Il terrore che in quei centri con decine di casi positivi il Coronavirus possa tornare a infettare la popolazione a macchia d’olio.
Focolai, nuovi contagi sopra ai 200
Per il terzo giorno consecutivo – secondo i dati diffusi dal ministero della Salute – il numero dei nuovi contagiati dal Covid in Italia è sopra quota 200, dunque la curva epidemiologica è in lieve ripresa. La regione più colpita rimane la Lombardia dove le persone ancora positive sono quasi 10mila.
In
Veneto, nel Vicentino un manager che era stato in Serbia, pur avendo chiari sintomi di malattia, dopo aver partecipato ad una festa e pure ad un funerale, ha passato il virus ad altri 4, con oltre cento persone finite in isolamento.
Non è stato da meno in quanto a mancanza di rispetto un kosovaro di ritorno dai Balcani e che a
Predazzo, in Trentino, ha eluso l’isolamento, ha fatto una festa per poi scoprirsi infetto: 8 contagiati.
Toscana: a Firenze, ad Arezzo e in molte città località costiere sono stati identificate piccole comunità di immigrati, in prevalenza peruviani e cingalesi, che si sono passati fra loro il virus all’interno di abitazioni sovraffollate.
Emilia-Romagna: sale a 117 positivi e 2 ricoverati il bilancio del focolaio scoppiato nella ditta di spedizioni Bartolini.
Campania: si è appena spento il focolaio di Mondragone con un bilancio pesante: 73 positivi, 5 palazzine con 700 abitanti in prevalenza braccianti bulgari in quarantena.
Il resto d'Italia
Piemonte: 13 contagi in Val d’Ossola, riconducibili a personale frontaliero.
Friuli Venezia Giulia: una brutta sorpresa: a Trieste, 8 positività collegate a un ufficio di pratiche import-export che lavora con i Paesi della ex Jugoslavia.
Lazio: Fiumicino, un inserviente del Bangladesh ha contagiato colleghi e proprietari di un ristorante. Questo fatto si aggiunge al focolaio di Roma nel Centro Estivo.
Sicilia: ad Agrigento sono 28 i migranti soccorsi e risultati positivi, così come a Noto sono 8 i migranti positivi nel centro di accoglienza. Fonte: Open/Il Meteo
Leggi anche
Covid, Avellino come Mondragone: nuovo focolaio, positivo anche un bimbo di 5 anni
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo