BONUS 200 EURO. Il bonus 200 euro una tantum è stato introdotto con il Decreto Aiuti. Ne hanno diritto i liberi professionisti iscritti alle Casse di previdenza private e alla Gestione Separata dell’Inps che nel corso del 2021 hanno registrato un reddito inferiore a 35 mila euro. A tale misura si aggiunge anche il bonus da 150 euro introdotto con il Decreto Aiuti – ter. Quest’ultimo è destinato ai liberi professionisti che nell’anno 2021 hanno ottenuto un reddito inferiore a 20 mila euro.

I soggetti interessati e aventi diritto hanno tempo fino al prossimo 30 novembre 2022 per presentare richiesta per queste due indennità.

Se un professionista risulta iscritto contemporaneamente all’Inps e a una Cassa di previdenza privata, deve presentare l’istanza per ottenere il bonus esclusivamente all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Chi deve aspettare dicembre per il pagamento del bonus 200 euro

Considerando che il termine ultimo per presentare richiesta per il bonus 200 euro è fissato al 30 novembre, è facile desumere che i professionisti dovranno attendere dicembre 2022 per ottenere il relativo pagamento. A provvedere all’erogazione di tale indennità saranno le singole casse previdenziali di riferimento. Quest’ultime lavoreranno le richieste ricevute in ordine cronologico.

Ne consegue che a beneficiare per primi del pagamento di tale bonus saranno coloro che hanno presentato per primi l’istanza. (InvestireOggi)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Uccide l'ex moglie e il nuovo compagno, poi si toglie la vita. Il dramma scoperto dalla figlia