GUERRA UCRAINA. Il viceministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, ha dichiarato che l'accordo mediato dalla Turchia per sbloccare le esportazioni di grano ucraino sul Mar Nero potrebbe venir meno "se gli ostacoli alle esportazioni agricole della Russia non saranno prontamente rimossi". Lo riporta Interfax. Rudenko ha affermato che le spedizioni di grano dall'Ucraina inizieranno presto e spera che l'accordo resti valido.

Guerra Ucraina, Kiev: "Colpito ponte Kherson, russi lascino la città. Missili anche su Odessa e Kharkiv"

"Si può chiamare il ponte di Antonivsky un mezzo di difesa aerea che intercetta tutti i missili ucraini, ma non si può sfuggire alla realtà: gli occupanti dovrebbero imparare a nuotare attraverso il fiume Dnipro. Oppure dovrebbero lasciare Kherson finché è ancora possibile. Potrebbe non esserci un terzo avvertimento". Così Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Voldymyr Zelensky, rivendica su Twitter l'attacco al ponte principale di Kherson e avvisa i russi ad abbandonare la città occupata sulla quale gli ucraini hanno lanciato una controffensiva.

Stato maggiore, respinti 3 attacchi russi verso Bakhmut

L'esercito ucraino ha respinto tre attacchi delle truppe russe in direzione di Bakhmut, nella regione di Donetsk, mentre continuano i combattimenti nell'area di Pokrovsky. Lo ha dichiarato questa mattina lo Stato maggiore delle forze armate ucraine sulla propria pagina Facebook. "Nella direzione di Kramatorsk, bombardamenti di artiglieria sono stati registrati vicino a Raigorodok, Zakitny, Serebryanka, Verkhnyokamyansky, Vyimka, Pereizny e Bilogorivka. Il nemico ha lanciato un attacco aereo vicino a Hryhorivka. Ha tentato senza successo di saggiare le posizioni delle forze di difesa nell'area di Verkhnokamyansky. I militari ucraini hanno respinto con successo il tentativo degli occupanti di migliorare la posizione tattica nell'area di Ivano-Daryivka e hanno costretto il nemico a fuggire", si legge nel rapporto.

Zelensky: Russia ha già perso quasi 40mila soldati

Dall'inizio della guerra in Ucraina la Russia ha perso quasi 40mila soldati, secondo il presidente ucraino Volodymir Zelensky. "Per quattro mesi lo Stato russo non ha fornito ai suoi cittadini alcuna informazione, nemmeno censurata, sulle perdite del suo contingente di occupazione - ha detto Zelensky nel suo consueto videomessaggio -. Tuttavia questo numero è già a quasi 40mila: tante le persone che l'esercito russo ha perso dal 24 febbraio. E altre decine di migliaia sono state ferite e mutilate".

Kiev: missili russi su Chuhuiv, almeno tre i morti

È di almeno tre morti l'ultimo bilancio di un attacco missilistico russo lanciato due giorni fa su Chuhuiv, nell'oblast di Kharkiv. Lo rende noto il Kyiv Independent, citando il servizio di emergenza statale ucraino. Quattro le persone estratte vive dalle macerie.

Usa a Kiev: invio armi più veloce possibile

Il segretario alla Difesa americana Lloyd Austin ha rassicurato il ministro ucraino Oleksii Reznikov che gli Stati Uniti si stanno muovendo il piu' rapidamente possibile per fornire armi all'Ucraina, in particolare i sistemi missilistici Himars. Lo riferisce il Pentagono in una nota.

Usa: ritiro della Russia da Iss non è una mossa prudente

Il ritiro della Russia dal progetto della Stazione Spaziale internazionale (Iss) non è stata "una mossa prudente". Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Valentina Giunta uccisa a coltellate dal figlio 15enne. Lei ne aveva 32, su Facebook scriveva: “Sarai sempre la mia priorità”