Sciopero dei treni 25 e 26 gennaio, orari e treni garantiti per Trenitalia e Italo
Un weekend di possibili disagi per i viaggiatori: dalle 21 di sabato 25 gennaio alle 21 di domenica 26 gennaio è previsto uno sciopero delle ferrovie. Coinvolti Frecce, Intercity, treni regionali e i servizi di Trenord, Tper e Italo. Ecco i treni gar
Lo sciopero ferroviario annunciato per il fine settimana del 25 e 26 gennaio potrebbe creare disagi significativi per i viaggiatori. Indetto dai sindacati Cub Trasporti, Usb e Sgb, l'agitazione coinvolgerà Frecce, Intercity, treni regionali Trenitalia e i servizi di Trenord, Tper e Italo. Si prevedono ritardi, cancellazioni totali o parziali e interruzioni del servizio.
Treni garantiti: le informazioni di Trenitalia
Il Gruppo Fs Italiane, che include Trenitalia e i convogli regionali gestiti da Tper e Trenord, ha comunicato che saranno assicurate alcune corse, anche durante lo sciopero.
- Frecce e Intercity: Per i treni a lunga percorrenza come Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity ed Eurocity, è possibile consultare l’elenco delle corse garantite sul sito ufficiale di Trenitalia.
-
Trasporto regionale: Sono previste le consuete fasce orarie di garanzia:
- Mattina: dalle 6:00 alle 9:00.
- Sera: dalle 18:00 alle 21:00.
Queste fasce assicurano un minimo di mobilità durante i giorni feriali, con alcune corse programmate anche nei momenti di agitazione.
Italo: i treni garantiti durante lo sciopero
Anche Ntv, la società che gestisce i treni Italo, ha pubblicato la lista dei treni garantiti durante lo sciopero. L’elenco è consultabile sul sito ufficiale di Italo. I viaggiatori sono invitati a controllare in anticipo le corse disponibili e a pianificare eventuali spostamenti in modo da evitare disagi.
Consigli per i viaggiatori
- Controllare le informazioni ufficiali: Consultare i siti di Trenitalia, Italo e dei gestori regionali per verificare la disponibilità dei treni garantiti.
- Organizzarsi in anticipo: Se possibile, anticipare o posticipare i viaggi per evitare le fasce orarie più critiche durante lo sciopero.
- Tenere conto di possibili ritardi: Anche al di fuori delle fasce orarie dello sciopero, potrebbero verificarsi ripercussioni sul servizio.
Lo sciopero ferroviario del 25 e 26 gennaio rappresenta un'importante occasione di protesta per i sindacati coinvolti, ma porterà inevitabilmente disagi ai viaggiatori. Tuttavia, grazie alle fasce orarie garantite e all’elenco delle corse assicurate, sarà possibile ridurre al minimo i problemi per chi deve spostarsi durante il fine settimana.