LINGUA ITALIANA, RAMPELLI. “Ringrazio il presidente dell’Accademia della Crusca prof. Paolo D’Achille per il sostegno alla costituzionalizzazione della lingua italiana nell’intervista pubblicata da La Verità e per aver dato la lettura autentica della proposta presentata, liberandola dalle strumentalizzazioni politiche e macchiettistiche cui abbiamo assistito. Nonostante i tentativi di intimorirci, l’iter sta andando avanti e a breve la proposta di legge costituzionale sara calendarizzata in Prima e in Settima commissione (Affari Costituzionali e Cultura)”.

E ancora aggiunge:

Chiederò che il presidente D’Achille sia audito essendo il suo parere imprescindibile perché dà valore storico e culturale a una proposta che ha anche un’origine sociale nella necessità di aumentare la comprensione delle leggi e del diritto, quindi di migliorare il funzionamento della nostra democrazia, già colpita duramente dal burocratese”.

Lingua Italiana, Rampelli: “L'iter della proposta sta iniziando”

E' quanto dichiara il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia primo firmatario della proposta di legge costituzionale per inserire la lingua italiana nella Costituzione e della pdl ordinaria che prescrive l'utilizzo dell'italiano negli uffici pubblici, nelle leggi e nella comunicazione  dello Stato nei confronti dei cittadini. 

Le altre notizie di cultura

Salerno, De Luca: “Cultura mare significa lavoro”

DE LUCA MARE SIGNIFICA LAVORO. Si è tenuta stamattina, in piazza della Libertà, la seconda edizione del premio “Circoli Nautici della Campania-Giornata del mare e delle Cultura Marina”, con la partecipazione di numerosi rappresentantidelle istituzioni. Ad intrattenere il pubblico, l’esibizione musicale a cura della banda della Guardia di Finanza accompagnata dalle majorettes dell’associazione sportiva “Le Ginestre”. 

De Luca mare significa lavoro: l’incontro con i ragazzi a Salerno

Consegnate, inoltre, le targhe alle associazioni e alle scuole che hanno partecipato alle attività promosse dall’associazione Circoli Nautici della Campania, con l’attribuzione del premio Circoli Nautici della Campania alla Guardia di Finanza, rappresentata dal generale di divisione Giancarlo Trotta.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dl Pa, il governo pone la fiducia alla Camera