Juliette Mayniel, l'attrice francese di 87 anni, ex compagna di Vittorio Gassman e madre di Alessandro Gassmann, è morta. L'annuncio della sua scomparsa è stato dato dal figlio stesso, Alessandro, attraverso un toccante messaggio su Twitter, accompagnato da un video che racchiude alcuni preziosi ricordi della sua infanzia trascorsa insieme a lei.

"Non ci sei più e ci sarai sempre. Ti voglio bene, buon viaggio mamma" ha scritto l'attore sui social, dando l'ultimo saluto alla sua amata madre, che è venuta a mancare a Roma il venerdì 21 luglio 2023. La relazione tra Alessandro e Juliette era molto intensa, nonostante lei avesse vissuto lontano dall'Italia per diversi anni, come lui stesso raccontò in un'intervista, parlando della sua poliedricità che le permetteva di sentirsi a casa in tutto il mondo.

"Mia madre Juliette si sente a casa dappertutto.Verso l'Italia nutre l'amore di un'americana e il disgusto di una francese e ormai non parla più una lingua ma un irresistibile esperanto, dove ogni frase è composta da accento francese tipo Ispettore Clouseau, termini americani, italiani, e spagnoli, dato che da tempo vive in Messico insieme al suo cane Yo Yo. Gioca a bridge, passeggia, dipinge, come un'artista vecchio stampo, forse la più artista di tutta la famiglia".

Alessandro Gassmann ha sempre attribuito alla madre la passione per la natura e l'ambiente, essendo cresciuto con l'influenza dei contadini francesi da cui lei proveniva.

Juliette Mayniel ha avuto una carriera di successo nel mondo del cinema, iniziata giovanissima in Francia con registi di spessore. Uno dei suoi film più noti è stato "Occhi senza volto" del 1960. Orso d'argento come miglior attrice alla Berlinale per il film "Storia di un disertore".

Negli anni '60, ha lavorato con registi italiani, partecipando a film come "Peccati di famiglia", "Vizio di famiglia". E ancora "Il maestro di violino" e "Di padre in figlio". Ha anche contribuito al mondo della televisione, prendendo parte a sceneggiati come "L'Odissea", dove interpretava il ruolo della Maga Circe, e "Madame Bovary".

Il suo incontro con Vittorio Gassman risale agli inizi degli anni '60, e nel 1965 è nato il loro figlio Alessandro. La sua presenza è stata indimenticabile nella vita di tutti coloro che l'hanno conosciuta. Il suo talento nel cinema e nella televisione continuerà a rimanere nel cuore di chi l'ha apprezzata.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nappi (Lega): De Luca faccia di bronzo: prima censura mozione su "disastro" Eav poi parla di operazione verità